Festa della donna, l’Ulss 8 Berica aderisce alla prima edizione dell'(H) Open Day di ONDA dedicato alla ginecologia a Vicenza e Arzignano

143

Una giornata dedicata alla prevenzione, per celebrare all’insegna della salute la Festa della Donna: a proporla è l’ULSS 8 Berica, che l’8 marzo aderirà alla prima edizione dell'(H) Open Day di ONDA – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna dedicato alla ginecologia e in particolare all’informazione e sensibilizzazione sui fibromi uterini. Questi infatti sono tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse: colpiscono circa 3 milioni di donne nel nostro Paese e spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine, anche perchè in circa la metà dei casi sono asintomatici.

 


Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

Più in dettaglio, nell’atrio dell’ingresso dell’Ospedale San Bortolo da via Rodolfi, dalle 10 alle 13 sarà attivo un punto informativo dove il personale sanitario della Ginecologia sarà a disposizione delle donne per fornire informazioni e materiale divulgativo in più lingue su questa patologia: dai primi sintomi al percorso diagnostico e terapeutico. Nel pomeriggio invece un ginecologo (il dott. Gabriele Falconi) ed un radiologo interventista (il dott. Luca Boi) terranno presso il Polo Didattico di contrà San Bortolo (n.85, aula 5) un incontro informativo dal titolo “Fibromi uterini in età fertile e in menopausa”. La partecipazione all’incontro sarà gratuita con accesso libero.
Parallelamente, sempre l’8 marzo un incontro sul tema dei fibromi uterini sarà organizzato anche presso l’Ospedale di Arzignano (nella sala riunioni della Direzione Medica) dalle 14.30 alle 16.30: anche in questo l’obiettivo è sensibilizzare la popolazione, in particolare quella femminile, sulla patologia, favorire un riconoscimento precoce dei sintomi e fornire informazioni sulle possibilità terapeutiche. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata chiamando il numero 0444 479221 dalle ore 13.00 alle 14.00.

 

ULSS 8 Berica