Fine settimana valdagnese all’insegna di Agricoltura in piazza

158

Primo fine settimana di ottobre e, come ormai vuole la tradizione, torna in centro storico a Valdagno la nuova edizione di Agricoltura in piazza, la manifestazione organizzata dal Comune di Valdagno, in collaborazione con Associazione ProValdagno.

Nel calendario della due giorni dedicata al territorio e ai suoi prodotti diverse saranno le novità, studiate per rendere sempre più attraente la manifestazione.

A partire da sabato vie e piazze del centro storico si animeranno con numerose attività. Si parte con l’allestimento a tema di Piazza del Comune, tra fiori, piante e balle di fieno, ma non mancherà un nutrito stand gastronomico in Piazza del Campanile, curato da Provaldagno. Piazza Roma accoglierà ciuchini e animali da cortile, in collaborazione con Ciuchinando, mentre in Piazza Dante si terrà un’esposizione di trattori. Palazzo Festari ospiterà invece la tradizionale mostra micologica, ma ad intrattenere i visitatori ci saranno anche i Ballincontrà, con il loro repertorio di musica popolare e una rappresentazione dedicata a giochi e mestieri di un tempo.

Domenica le strade si animeranno con la consueta mostra-mercato di prodotti tipici e locali. Ci sarà spazio anche per presentare il progetto della biblioteca dei semi, inaugurato presso la Biblioteca Civica di Villa Valle e secondo esempio in Italia, oltre che le interessanti dimostrazioni e prove di produzione di pasta fresca con il torcio e formaggio. In Piazza Dante, poi, scatterà la sfida della pigiatura dell’uva con i piedi.

Sempre domenica, saranno ospiti della manifestazioni anche un gruppo di blogger e instagramers, nell’ambito di un educational tour che si svolgerà nel fine settimana tra Recoaro Terme e Valdagno e rivolto alla promozione dell’Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti.

«Con questa iniziativa – è il commento del consigliere delegato all’Agricoltura, Territorio e Contrade, Fernando Manfron – vogliamo tenere vivo l’interesse per il comparto agricolo presente anche nel nostro territorio. L’importanza del suo sviluppo non è solo rivolta a portare in tavola prodotti genuini, controllati e a km0, bensì anche a garantire quel presidio del territorio che significa controllo, manutenzione, prevenzione. Con piacere in questi anni assistiamo ad un ritorno all’attività contadina da parte anche di giovani imprenditori e questo ci fa ben sperare per una rinnovata attenzione nei confronti dell’ambiente rurale.»

«Agricoltura in piazza – spiega l’Assessore con delega alle Attività Economiche e Commercio, Liliana Magnani – non è solo mostra-mercato, ma un vero e proprio tuffo nella cultura contadina dei nostri territori. Le esperienze di due iniziative in contrada come Pan e Latte e Latte e Miele ci hanno confermato come le persone siano alla ricerca di esperienze uniche, anche volte a rivivere le tradizioni dei nostri nonni. Da qui siamo partiti quest’anno per la nuova edizione della manifestazione, coinvolgendo diversi attori che sono convinta ci restituiranno un fine settimana molto interessante. Queste vetrine, inoltre, ci permettono di presentare e far conoscere le nostre eccellenze, per tornare ad apprezzare prodotti e produttori locali, produzioni controllate e genuine che fanno bene alla nostra salute, ma anche alla salute del nostro territorio.»