Fondazione Roi, odg di Giovanni Rolando e csx: il sindaco Francesco Rucco riferisca in consiglio comunale

167

Qui di seguito pubblichiamo l’Ordine del giorno sulla Fondazione Roi, affinché – scrive nella nota di accompagnamento che pubblichiamo il consigliere comunale del PD Giovanni Rolando –  il sindaco, titolare della delega alla Cultura, si presenti in aula del consiglio comunale a riferire all’assemblea e alla città, pubblicamente e in totale trasparenza, lo stato dell’arte della Fondazione. E ad indicare le prospettive per un ritorno alla normalità e all’operatività della Fondazione stessa, dopo le vicissitudini, con gravissime perdite economiche di milioni di euro legate al crac della Popolare a guida Gianni Zonin e alla nomina del Cda con membri designati dalla BPVi sotto la presidenza Zonin, dopo le dimissioni del presidente prof. Ilvo Diamanti e altri consiglieri del Cda e quelle del prof. Giovanni Villa.

Risulterebbero attualmente “incaricati” solo due consiglieri del cda: Giovanna Vigili De Kreutzemberg Rossi di Schio, indicata dal FAI Fondo Ambiente Italiano, e Francesco Gasperini indicato dalla curia vescovile di Vicenza.

 

Consigliere comunale G. Rolando Vicenza, 11 /10 /2018

Ordine del giorno presentato in IV Commissione consiliare permanente “Sviluppo economico e Attività Culturali” convocata e svoltasi giovedì 11 /10/ 2018.
Oggetto. Fondazione Roi.
La IV commissione consiliare permanente, ad inizio del suo mandato, nel:

Richiamare che la triste vicenda della Fondazione Roi, con le notevoli perdite finanziarie registrate, valutabili in decine di milioni di Euro, ha più volte occupato le cronache dei media negli ultimi mesi e settimane;

Sottolineare che tale vicenda ha fatto emergere un quadro di ulteriori crescenti difficoltà nella gestione della Fondazione stessa:
– dimissioni del presidente e di componenti del Cda;
– abbandono delle riunioni del Cda di consiglieri in occasioni di decisioni importanti;
– dimissioni dall’incarico del prof. Giovanni Villa, etc.

Riscontrare che la nuova Amministrazione comunale di Vicenza, avrebbe indetto una procedura di selezione per indicare il dirigente della cultura a far parte del nuovo Cda della stessa Fondazione Roi;

chiede
che il sindaco, con delega alla Cultura, venga in aula consiliare e/o in commissione a riferire pubblicamente sullo stato dell’arte della Fondazione Roi e sulle prospettive per la regolare operatività del Cda nell’interesse generale della Città, specificatamente rivolto alle attività culturali.

Firma Giovanni Battista ROLANDO gruppo “Pd Otello Dalla Rosa Sindaco”, commissario.
Ennio TOSETTO capogruppo lista civica “Vinova Otello Dalla Rosa Sindaco”,
commissario.
Ciro ASPROSO Capogruppo lista civica ” Coalizione civica per dalla Rosa
Sindaco”, commissario.
Cristiano SPILLER gruppo “Pd Otello Dalla Rosa Sindaco”, commissario.
Raffaele COLOMBARA capogruppo Lista civica “Quartieri al centro Dalla Rosa Sindaco”,
commissario.