C’era una volta la fontana in piazzale di Porta Castello, davanti al Giardino Salvi. Con la sua bella boccia di zampilli a sfera iridescente con i colori dell’arcobaleno. Valorizzando così l’intera area di quella parte del centro storico, per la gioia dei vicentini e visitatori della nostra città. Ancor più era e sarebbe apprezzata in questa stagione con il ritorno del bel tempo e con un nuovo inizio della vita più regolare, pur di contrasto al covid.
Purtroppo la fontana è desolatamente a secco nel suo cerchio di cemento con la scritta scolpita Acque Vicentine che la contorna.
Nel periodo invernale si sa che gli zampilli d’acqua con un po’ di vento possono fuoriuscire dalla circonferenza della vasca di contenimento e il gelo renderli pericolosi per i pedoni. Ma in questo periodo e per i mesi a seguire, in estate, qual è la causa di questo mancato funzionamento del getto d’acqua?
Sono certo che appena saputolo la società Viacqua provvederà a ripristinarne il funzionamento. Per la gioia di tutti, grandi e bambini.
Per questo si presenta questa
Interrogazione
alla Giunta comunale per sapere quando la fontana di Viacqua in Viale Roma/Piazzale di Porta Castello tornerà a riprendere il suo normale funzionamento.
Giovanni Rolando , consigliere comunale Partito democratico