Gian Luigi Piccin, un elettricista nato in Belgio è il candidato sindaco M5S a Montecchio

321
il candidato Piccin

Siamo lieti di presentare il candidato sindaco del M5S per Montecchio Maggiore – è scritto in un comunicato del movimentoGian Luigi Piccin nato in Belgio nel ’59, residente a Montecchio dal ‘78, sposato dal ‘95 con un figlio. La sua esperienza lavorativa è molto vasta ed inizia da elettricista su piccoli e grandi cantieri (stazione ferroviaria di Milano Centrale, la Milano-Saronno, la Rimini-Falconara) per continuare poi fino al 2018 in una nota azienda vicentina produttrice di componenti per Hi-Fi di alta gamma che opera a livello mondiale.

Qui ha iniziato come operaio, poi impiegato responsabile della produzione, responsabile dell’ufficio tecnico per finire la sua carriera lavorativa come progettista ingegnerizzatore. Attualmente in pensione, quindi totalmente libero da impegni e a completa disposizione della cittadinanza. Oltre che per questo motivo è stato scelto dal gruppo all’unanimità in quanto è una persona solare e disponibile con conoscenze tecniche notevoli, attivista dalla nascita del M5S, membro laborioso della Pro-Loco, appassionato di attività sportive all’aria aperta, dedito alla cura del verde nei dintorni della propria abitazione sui colli dei Castelli: tiene curati il bosco, i sentieri, i frutteti e l’orto.

I punti principali del nostro programma sono: preservazione delle risorse ambientali per le generazioni future, miglioramento della gestione dei rifiuti, contrasto alle ecomafie, ammodernamento di scuole ed edifici pubblici dal punto di vista energetico e antisismico, ricerca ed ottenimento di fondi europei nazionali e regionali a beneficio della cittadinanza e del territorio. Nonostante a livello nazionale vi sia un contratto di governo con la Lega, Montecchio non è Roma, il Consiglio Comunale non è il Parlamento, quindi siamo liberi di agire guidati esclusivamente dal nostro programma e dall’interesse della cittadinanza. Come nei 5 anni appena trascorsi appoggeremo le buone idee a prescindere da chi le presenta.

La lista rispecchia ampiamente la nostra società: persone giovani e meno giovani, studenti, pensionati, liberi professionisti, piccoli esercenti, operai, insegnanti, impiegati, dirigenti. Il ruolo del consigliere uscente Sonia Perenzoni sarà quello di candidato ad assessore all’ambiente, materia della quale si è occupata maggiormente nel suo mandato. Presenteremo tutta la squadra degli assessori che guideranno la città insieme al Sindaco per i prossimi 5 anni e lo faremo prima delle elezioni, cosa che gli altri non possono fare in anticipo perché si devono accodare dopo il voto in base alle % che ogni lista prenderà. Nell’attuale mandato abbiamo fatto emergere l’inquinamento da PFAS portandolo alla ribalta nazionale, aperto le commissioni consiliari al pubblico, sollevato il problema delle terre nere inquinate usate come sottofondo stradale nella SP246 e dei rifiuti sotterrati e dimenticati venuti alla luce con i lavori della pedemontana.

Siamo stati il gruppo consiliare che ha presentato più proposte e interrogazioni in consiglio. Avremmo desiderato che l’amministrazione uscente avesse avuto maggior attenzione ai temi ambientali invece di minimizzare o minacciare querele e denunce.

Con la lista completa di consiglieri e assessori competenti per ogni materia, corriamo per vincere!