Il Giro del Veneto arriva per la prima volta a Vicenza il 12 ottobre. Pozzato: trattativa con due campioni del Nord per farli correre qui

L'assessore Celebron: abbiamo condiviso con gli organizzatori le opportunità positive per il nostro territorio

348
Giro del Veneto
L'assessore Matteo Celebron e l'organizzatore Filippo Pozzato

Il Giro del Veneto professionisti arriva per la prima volta a Vicenza. Mercoledì 12 ottobre la linea del traguardo della ottantacinquesima edizione della storica corsa del ciclismo nazionale sarà posto in viale Roma al termine di un percorso di centosessanta chilometri.

L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa dall’assessore allo sport del Comune Matteo Celebron e dall’organizzatore, l’ex-pro Filippo Pozzato in veste di direttore generale della PP Sports Events, che ha riproposto nel 2021 il Giro dopo nove anni di assenza dal calendario agonistico.

La partenza della corsa sarà a Padova e il tracciato si svilupperà fra gli Euganei e i Berici con un dislivello di 1.400 metri. Una prova adatta a passisti veloci e a sprinter.

Le peculiarità del percorso studiate da Pozzato sono numerose: “Monte Berico fatto in discesa – ha spiegato l’ex corridore sandricense – e i passaggi per corso Palladio che sarà una sorta di pavè. E poi, soprattutto, il circuito finale di ventun chilometri da ripetere tre volte.”

Il circuito si sviluppa in parte sulla dorsale dei Colli Berici, poi c’è la discesa da Monte Berico da cui i corridori proseguiranno in Gogna rientrando in città in viale Verona. Ci sarà poi il passaggio sul traguardo e l’attraversamento del centro in Corso Palladio. Il tracciato prosegue sulla Riviera Berica che lascia per risalire i colli sulla “Militare” di Arcugnano.

“Saranno centosessanta – ha spiegato Pozzato – i corridori in gara anche di squadre World Tour. Stiamo trattando con due grandi campioni del Nord per averli al Giro con i loro team.”

L’assessore Celebron ha ricordato che il progetto si è sviluppato nel corso dell’ultimo anno in sintonia con l’organizzazione. “Abbiamo condiviso – ha spiegato – i molti aspetti interessanti che l’evento presenta per il nostro territorio. Il Giro darà l’opportunità di far conoscere il vicentino sia nella città che sui colli.”

Il Giro del Veneto, che ha il patrocinio e il contributo della Regione e del Comune di Vicenza, ha – nelle intenzioni di Pozzato – l’obbiettivo di coinvolgere tutto il pubblico: “vogliamo far vedere quanto è bello il territorio vicentino per invogliare gli appassionati a visitarlo e provarlo. Anche per questo sarà abbinata al Giro una Granfondo.”

Articolo precedenteConferenza stampa del Presidente Stefano Rosso e del DG Paolo Bedin
Articolo successivoProcesso d’appello BPVi 1° giugno: il collegio veneziano ammette per il 15 giugno l’esame “rinnovato” di Giustini. Tremano Zonin, Zigliotto e Pellegrini?
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.