Ieg, a Vicenza torna la fiera del culto Koiné dal 24 al 26 ottobre

276
Koiné Vicenza
Koiné Vicenza

Tutelare e valorizzare il patrimonio ecclesiastico e culturale per sostenere e promuovere il rispetto dei luoghi della fede. Una missione condivisa da tutti gli addetti di settore, pronti a ritrovarsi a Koinè – XIX International Exhibition of Sacred Arts, manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata agli operatori internazionali del culto in scena al quartiere fieristico di Vicenza dal 24 al 26 ottobre, per fare il punto sull’attualità dell’edilizia sacra attraverso l’offerta espositiva e il calendario di appuntamenti convegnistici.

Primo evento nazionale in presenza per il settore nell’anno in corso, Koinè 2021 attende – in presenza e in tutta sicurezza – le aziende e gli operatori del culto per un’agorà di relazioni e networking, business e aggiornamento su componenti per l’edilizia, illuminotecnica all’avanguardia, impiantistica audio/video, vetrate, campane e climatizzazione, per un’offerta che coniuga sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.

“L’innovazione tecnologica è uno dei punti cardine del nostro lavoro, in ottica ecosostenibile. Cattedrali, basiliche e chiese stanno effettuando il passaggio verso il Led” – racconta Fortunato di Masi di Automazione Sud, azienda protagonista nel corso della sua storia anche di un importante intervento di manutenzione degli impianti tecnici della Cappella Sistina che lo stesso Masi ricorda come “un’operazione di ripristino molto delicata e descritta in due volumi cartacei dettagliatissimi e tecnici, in cui si spiegano i singoli interventi che sono stati effettuati in questo luogo di straordinaria importanza artistica per tutto il Mondo”.

La 19esima edizione di Koinè raccoglie le testimonianze e le proposte di un Made in Italy che da sempre esprime nel settore creatività e qualità di realizzazione, anticipando le rotte future di un know how che coniuga antichità e innovazione, spiritualità e tecnica, anche grazie a convegni, giornate di studio e corsi di formazione guidati dalle linee degli uffici della CEI e organizzati in collaborazione con gli ordini Nazionali di Architetti e Ingegneri e con il Collegio Nazionale dei Geometri.

Tra i tanti appuntamenti anche corsi di formazione per tecnici e giornate di studio come “La domotica applicata alle chiese” e il Church Building Innovation Forum. Tra gli interventi più attesi quello del Mons. Fabrizio Capanni, del Pontificio Consiglio della Cultura, che parlerà di adeguamento delle cattedrali e farà da moderatore del Premio Internazionale di Architettura Sacra Frate Sole. All’interno del Convegno sul Messale, l’intervento in video dell’artista Mimmo Paladino, autore delle illustrazioni del Nuovo Messale, intervistato dal teologo, liturgista e Presidente Professori di Liturgia Don Paolo Tomatis.

Per la nuova edizione di Koinè la garanzia dell’impegno consolidato di IEG nel favorire una visitazione sicura sul fronte sanitario, al quale si aggiungono le misure di sicurezza stabilite da Gruppo nel protocollo Safebusiness, l’accreditamento al programma internazionale GBAC STAR™ e l’obbligo per pubblico, aziende e personale attivo di disporre del Green Pass per accedere alla manifestazione.