IEG: in occasione di VicenzaOro January 2022 torna il “salotto” del vintage dell’orologio e del gioiello

321
Ieg, a Vicenza il salotto dell'orologio
Ieg, a Vicenza il salotto dell'orologio

In occasione di Vicenzaoro January (21-26 gennaio 2022) e dopo il successo dello scorso settembre, torna con la terza edizione VO Vintage, l’evento ideato da IEG – Italian Exhibition Group aperto al pubblico e a tutti i collezionisti, appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage.

Da sabato 22 a lunedì 24 gennaio 2021, si riaprono le porte del salotto vicentino dedicato alle bellezze delle macchine del tempo di ieri insieme all’allure e all’eleganza della gioielleria del passato. VO Vintage, con un allestimento ricercato e distintivo, abiterà il foyer del primo piano del quartiere fieristico, una cornice esclusiva e riservata, calda e raccolta, che coccolerà gli ospiti dalla scelta e l’acquisto dei pezzi di antiquariato ai momenti di incontro e condivisione a beneficio di tutti gli attori del vintage di alta gamma.

Si rafforza l’offerta espositiva di questa terza edizione a testimonianza della vivacità di un comparto le cui esigenze IEG ha intercettato con successo. Con VO Vintage, infatti, IEG offre un riscontro alle esigenze del “Luxury Vintage”, settore in forte espansione anche e soprattutto per via delle più recenti spinte agli acquisti sostenibili e al sempre crescente ruolo degli orologi quali beni di investimento.

Tre le anime della kermesse: business, informazione e formazione di alto livello. VO Vintage sarà infatti la vetrina per selezionate collezioni di gioielli e orologi rare e ricercate che i più importanti dealers del settore esporranno in una location che garantisce la massima privacy e sicurezza di espositori e visitatori. Fra gli ospiti attesi non potrà mancare Stefano Mazzariol, uno dei più grandi esperti di Rolex Daytona al mondo, nonché antiquario, commerciante, perito e consulente di orologeria vintage che tornerà anche a gennaio con una sessione di approfondimento su Newman Master a quattro mani con Carlo Pergola, co-autore con Mazzariol del libro “Rolex Daytona, dalla nascita al mito“.

Ampio spazio ai momenti di formazione con autorevoli istituzioni italiane ed estere. Domenica 23 il Prof. Ugo Pancani dell’istituzione ginevrina FHH – Fondation de la Haute Horlogerie terrà due sessioni tecniche per conoscere i meccanismi più affascinanti dell’orologeria: la cronografia, il tourbillon e il calendario perpetuo.

Sabato 22 e domenica 23 si svolgeranno nelle aule di VO Vintage i corsi con i formatori del CAPAC di Milano per apprendere le basi dell’orologeria meccanica e acquisire le competenze per montare e smontare un movimento meccanico direttamente in aula.

I corsi sono aperti a tutti gli appassionati e non è richiesta alcuna competenza tecnica. Tutte le informazioni per l’iscrizione saranno presenti sul sito dell’evento.

VO Vintage è anche l’occasione per ammirare e conoscere la tradizione orafo-gioielliera del passato e per lasciarsi sedurre dal fascino di quei preziosi che sono passati alla storia come simboli della propria epoca, ancor oggi attuali per la loro unicità. Saranno infatti presenti selezionati operatori del mercato specializzati in preziosi d’epoca e alta gioielleria vintage, fra cui Ela Antichità, Art Decò Bijoux e Montegrandi.

L’appuntamento rappresenta anche un prezioso momento di scambio, di ritrovo, di condivisione di informazioni per tutti coloro che gravitano intorno al mondo all’orologeria e gioielleria vintage e che avranno l’esclusiva possibilità di trovare in un’unica location pezzi unici che hanno creato la dimensione del lusso nella storia, ma anche i maggiori esperti del settore. Occasione arricchita dal palinsesto di appuntamenti curato con la regia di Michele Mengoli, advisor di VO Vintage, che prevede talk con esperti e collezionisti.

Tra i partner di VO Vintage: AHCI – Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, storica associazione svizzera votata a perpetuare l’arte dell’orologeria indipendente, e il nuovo Forum Watchouse dedicato agli appassionati di orologi e fondato da Jacopo Giudici e Giorgione, key opinion leader nel settore.