Museo del Gioiello di Vicenza, Italian Exhibition Group: stagione autunnale ricca di appuntamenti per bambini e adulti

607
Museo del Gioiello di Vicenza all'interno della Basilica Palladiana
Museo del Gioiello di Vicenza all'interno della Basilica Palladiana

Inaugura il prossimo weekend, 23 e 24 settembre, la stagione autunnale del Museo del Gioiello di Vicenza di Italian Exhibition Group, gestito con il Comune di Vicenza. Un programma ricco di appuntamenti tra tour guidati e laboratori per avvicinare bambini e adulti alla cultura del gioiello. Le sale del piano nobile della Basilica Palladiana in piazza dei Signori – patrimonio Unesco e sede del museo – si animano di progetti e attività capaci di coinvolgere il territorio, le famiglie e i turisti. Attivi anche numerosi percorsi di didattica museale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

TOUR GUIDATI AL MUSEO

Si parte con l’iniziativa “I Musei Vi raccontano”, organizzata dal Comune di VicenzaSabato 23 e domenica 24 settembre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) e con Assocoral, l’Associazione Produttori Coralli, Cammei e Gioielli di Torre del Greco (Napoli), si potrà assistere per tutta la giornata di sabato e domenica a dimostrazioni dal vivo delle principali tecniche di lavorazione eseguite da studenti del CPV e da due maestri artigiani del cammeo e del corallo. Inoltre, sarà possibile visitare la collezione permanente del Museo del Gioiello, tra gli 11 siti del circuito museale cittadino che aprono le loro porte a tour guidati tematici (prenotazione consigliata alla mail info@museodelgioiello.it o al numero +39 0444 320799). La partecipazione ai tour di visita è possibile con l’acquisto della Vicenza Card, disponibile con una tariffa speciale di 15 euro (12 euro se residenti a Vicenza e provincia; maggiori informazioni su tutti i tour guidati a questo link).

Altri tour di visita sono in programma nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Vicenza #Vicenzaintourdomenica 22 ottobre, dalle 10.00 in poi, sul tema “Il Rinascimento tra moda e sviluppo dell’arte orafa”, per finire domenica 3 dicembre con “Due passi nel Natale…il Museo del Gioiello e Palazzo Leoni Montanari”.

COME SI CREA UN GIOIELLO? I LABORATORI PER FAMIGLIE E PER ADULTI

Riparte il ciclo di laboratori del Museo del Gioiello per scoprire l’arte dell’oreficeria, pensati sia per le famiglie che per un pubblico adulto. Le attività per i più piccoli riprendono domenica 29 ottobre, con un incontro sugli “Eco – gioielli” (10.30-12.00), per proseguire domenica 26 novembre con il workshop per creare gioielli “Appesi a un filo” (10.30-12.00), e giovedì 28 dicembre con l’incontro dal titolo “Il mio mosaico prezioso” (15.30-17.00). I bambini dai 5 ai 12 anni potranno entrare gratuitamente al Museo, mentre per partecipare ai laboratori la tariffa sarà di 4,50 euro. Il costo per l’ingresso degli adulti è di 10 euro (5 euro se residenti a Vicenza e provincia), 4,50 euro per il laboratorio.

Tornano poi i workshop rivolti agli adulti a cura dell’orafa e designer di gioielli Barbara UderzoDomenica 15 ottobre il primo appuntamento per apprendere a lavorare il filo d’acciaio inox e l’argento e creare un paio di orecchini (10.30-13.00). Il secondo laboratorio si terrà domenica 19 novembre e avrà come protagonista il bracciale (costo di 20 euro in aggiunta al prezzo del biglietto di ingresso. Per prenotazioni: info@museodelgioiello.it, T. 0444 320799).

LE ATTIVITÀ CON LE SCUOLE

Il Museo del Gioiello offre anche 9 diversi percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio. Dalla scoperta del design orafo alla storia dei gioielli della tradizione vicentina, dalle connessioni con la chimica allo studio dei minerali grezzi e degli eco-gioielli, sono davvero tante le attività dedicate agli studenti, anche in collaborazione con altri siti del circuito museale cittadino. Insieme al Palladium Museum, le scuole potranno scoprire la tradizione orafa e l’architettura della città del Palladio; con il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza si esplorerà il gioiello tra storia e simbolo; con la Pinacoteca di Vicenza e Palazzo Chiericati, si andrà alla ricerca dei gioielli nei ritratti.

A questo link tutti i percorsi didattici del Museo del Gioiello, in collaborazione con Scatola Cultura: https://www.museodelgioiello.it/it/didattica.

Per informazioni e prenotazioni sulle attività in programma: +39 0444 320799, info@museodelgioiello.it.

Orari di visita: dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00. Per conoscere i vantaggi della “Vicenza Card” e tutte le convenzioni: www.museodelgioiello.it.