Abilmente Autunno, in fiera a Vicenza continua il fine settimana più creativo dell’anno

547

A Vicenza è un fine settimana all’insegna dell’ispirazione, del divertimento e della condivisione con Abilmente Autunnoil Salone delle Idee Creative di IEG – Italian Exhibition GroupFino a domanidomenica 15 ottobre, il quartiere fieristico di Vicenza si anima con la community di creativi provenienti da tutta Italia e da fuori confine per l’imperdibile appuntamento dedicato al Do It Yourself. Tra tecniche, corsi e laboratori di manualità creativa, materiali e strumenti per i progetti handmade per grandi e piccini anche in vista del Natale, la fiera conquista gli appassionati anche con tante mostre ed esposizioni di fiber art di respiro internazionale.

FILI E TESSUTI DIVENTANO OPERE D’ARTE

Fili e ricami, tessuti e gomitoli possono diventare opere d’arte e svelare emozioni, come spiega Marta Anzolla, creativa tessile di Monza, che aiuta le persone a esprimere la propria interiorità con la tecnica della mixed art: mescolando colori e materiali, crea cubi emozionali che possono aprirsi e diventare pannelli double face. Nella mostra “Spettacolore” i patchwork artistici delle artiste svizzere Ramona Conconi e Michelle Samter, che applicano ai quilts fotografie su organza raffiguranti le artiste della scuola Bauhaus, esempi storici di donne impavide nella storia dell’arte. Altri artisti internazionali nella mostra “Minimalism” organizzata da SAQA – Studio Art Quilt Associates, che raccoglie le opere di 43 artisti di patchwork da 15 diversi Paesi. Il duo artistico Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori di DAMSS espongono “Acqua – Oro Blu”, un manifesto tessile per la tutela dell’ambiente. In fiera anche le opere di Montse Forcadell, artista di quilting spagnola premiata e riconosciuta in Europa e negli Stati Uniti che organizza corsi in tutta la Spagna. Foto che diventano quadri ricamati: è l’idea di Ilaria Quadranti, artista tessile di Lugano. Immancabile poi la presenza dell’Associazione Sul Filo dell’Arte, che quest’anno ha curato il restyling della grande scritta “Abilmente”, decorata con diverse tecniche tessili, fuori dal quartiere fieristico.

I LABORATORI DA NON PERDERE E IDEE PER IL NATALE

Ad Abilmente grandi e piccini possono trovare tantissimi laboratori per esplorare i diversi mondi della creatività. Ci sono corsi per tutti i gusti, tra tecniche di recupero, upcycling creativo, tecniche pittoriche, scrapbooking e calligrafia, ma anche tante idee per le decorazioni natalizie, come le ghirlande in mosaico, gnomi e pupazzi in feltro e tessuto e gli alberi di Natale in macramè, oltre alle fantasiose idee regalo presenti in fiera, in particolare nell’area cult di Abilmente, la Via delle Idee. Tante le proposte per il ricamo tradizionale e innovativo: sfilato siciliano, pizzi e merletti, reticello veneziano, tecniche di ricamo tridimensionali, punto pittura, tombolo, rammendo esperienziale e ricamo giapponese. Anche i bambini possono esprimere la propria creatività grazie ai laboratori di telaio, carta riciclata, mosaici di pixel art, ampolle emozionali, pittura e addobbi natalizi, magneti, portachiavi, astucci e mostriciattoli fantasiosi e divertenti da creare in compagnia.