Maltempo: interventi in corso di Veneto Agricoltura

Diverse squadre di operatori forestali di Veneto Agricoltura stanno intervenendo in queste ore, al fianco dei Vigili del Fuoco, dei tecnici forestali e dei volontari,  per far fronte alle tante criticità che dal bellunese al vicentino e ad altre aree della regione si stanno registrando.

306
Danni all'agricoltura in Veneto per il maltempo (foto di archivio)
Danni all'agricoltura in Veneto per il maltempo (foto di archivio)

L’intero Veneto in queste ore è flagellato dal maltempo. Neve in montagna e forti piogge in pianura stanno causando esondazioni di rii e torrenti, frane, crolli di ponti, massicciate e alberature. Anche le squadre di Veneto Agricoltura stanno intervenendo al fianco dei Vigili del Fuoco, dei tecnici forestali e dei volontari.

A Puoi d’Alpago (Bl), da questa mattina presto, allertati dal direttore dell’U.O forestale della Regione Veneto dr. Sommavilla, sono operative due squadre di operai forestali di Veneto Agricoltura per fronteggiare l’emergenza causata dalle esondazioni di diversi rii (si vedano le foto sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura). Al lavoro una dozzina tra i migliori operatori forestali dell’Agenzia, coordinati dai Direttori Lavori Giorgio Pielli e Eleonora Balen e dai capi operai Omar Casagrande e Sandro Bortoluzzi. Le operazioni consistono principalmente nella pulitura dalla vegetazione accumulatasi e contemporanea rimozione delle piante che ostruiscono gli alvei in prossimità dei centri abitati.

Nell’area di Feltre (Bl), con gli stessi obiettivi operativi, sul rio Aurich sta intervenendo una terza squadra di Veneto Agricoltura coordinata dal capo squadra Marco Poletti. Sul posto anche i tecnici forestali regionali.

A Posina (Vi), località Lissa, da stamattina un’altra squadra di operai di Veneto Agricoltura composta da Francesco Lorenzato (Capo Operai), Paolo Alpe (Capo Squadra), Enrico Cervo (operaio Specializzato Super), Tullio Toldo (Operaio Specializzato Super) sta intervenendo con il supporto di due escavatori per spostare lungo gli argini il materiale detritico trasportato dalle piogge di queste ore che rischia di provocare l’esondazione del Posina, con conseguenti forti rischi anche per l’abitato a valle del bacino Lissa. Le operazioni sono coordinate dal direttore lavori di Veneto Agricoltura, dr. Nicola Marchesin. L’allarme è giunto ieri sera con segnalazioni sia del personale dell’Agenzia regionale che del sindaco di Posina e dell’unità organizzativa forestale regionale. L’intervento, se le condizioni meteo lo consentiranno, proseguirà nella giornata di domani.