Molte notizie, non tutte buone per Luca Fantò del Psi del Veneto: ora opposizione seria e costruzione di una sinistra riformista

221

La buona notizia – scrive nella nota che pubblichiamo Luca Fantò Segretario regionale PSI del Veneto – è che il sistema democratico italiano funziona ancora, in maniera efficiente e presenta efficaci pesi e contrappesi politici. La notizia è che oggi l’Italia ha un governo e che questo governo, anche grazie all’attuale sistema elettorale, rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani. La cattiva notizia è che la sinistra italiana oggi, non godendo della fiducia della maggioranza degli italiani, non è in grado di rappresentarne i reali bisogni e le reali aspirazioni e che quindi tali aspirazioni e tali bisogni, per alcuni anni, non potranno essere rappresentati da chi governa il Paese.

Parte così oggi il percorso del governo giallo-verde, con una maggioranza solida e potenzialmente in grado di crescere nel tempo in maniera proporzionale al prevedibile assottigliarsi delle fila del partito di Berlusconi e all’avvicinarsi di “Fratelli d’Italia”.

Come democrazia vuole, alla sinistra spettano ora due compiti, due responsabilità. Primo compito sarà di vigilare e attenuare con un’opposizione coordinata, costruttiva ma non incline al compromesso, quanto di dannoso il governo dei “5stelle” e della Lega potranno proporre in Parlamento e agli italiani.
Secondo compito sarà quello di costruire una sinistra riformista coesa ed in grado di tornare al fianco degli italiani con la volontà vera di rappresentarne bisogni e aspirazioni.

Due compiti che la sinistra riformista, la sinistra socialista e democratica, non deve fallire.

Luca Fantò
Segretario regionale PSI del Veneto