Montecchio Maggiore, il Comune investe per dimezzare la bolletta dell’energia elettrica

389
bolletta elettricità
Illuminazione pubblica a Led (foto dal web)

Il Comune di Montecchio Maggiore punta a dimezzare la bolletta dell’elettricità in 3 anni investendo 3 milioni di euro.

Lo rende noto l’amministrazione comunale in vista del dispiegamento di azioni in tal senso con il nuovo anno, ormai alle porte, e che partirà dal 9 gennaio con l’illuminazione pubblica che sarà spenta tra le 24 e le 5 e 30 per contenere gli aumenti.

Le somme ipotizzate per ridurre la bolletta dell’elettricità saranno investite tra il nuovo anno e il 2025 per una serie di interventi sulle reti della pubblica illuminazione di Montecchio Maggiore.

“La spesa totale – informa l’ente sarà suddivisa in 1,3 milioni di euro nel 2023, altrettanti nel 2024, e 400mila euro nel 2025. Gli interventi riguarderanno principalmente il miglioramento tecnologico e la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione mediante la sostituzione con Led ad alta efficienza di 3.900 apparecchi esistenti”.

Previsti anche innovativi sistemi di regolazione del flusso luminoso a potenze variabili, l’adeguamento dei quadri elettrici e l’installazione di apposite apparecchiature di telecontrollo e telegestione per il monitoraggio, il controllo e la gestione degli impianti.

“L’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica permetterà la riduzione di almeno il 50% dei consumi annui – spiega il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula -. Un’operazione fortemente voluta da questa amministrazione ben consapevole dei tempi difficili che stiamo attraversando, e della necessità di operare in un contesto di transizione ecologica.

Un vero e proprio investimento per tutta la nostra comunità, che ci consentirà nel prossimo futuro di abbattere i costi della bolletta dell’elettricità, voce purtroppo sempre più impattante sul bilancio del Comune, oltre che su quello delle famiglie”.

“Con l’efficientamento che andremo ad operare nei prossimi tre anni, – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Smart City, Claudio Meggiolaro – in caso di spegnimento per limitare i consumi sarà possibile intervenire in maniera mirata sulle diverse zone e tratti stradali, lasciando ad esempio sempre illuminati gli incroci e le aree più sensibili della viabilità”.e