Montecchio Maggiore, sciopero alla Xylem, Valeria Di Giorgio della Filt Cgil: “Si vuole una condizione contrattuale più stabile”

392

É partito domenica notte lo sciopero che vede coinvolti 30 lavoratori (su una sessantina di lavoratori impiegati nel cantiere) della Filt Cgil di Facilia srl e Panigale soc Coop, impiegati da 9 anni nel magazzino spedizioni della Xylem di Montecchio Maggiore (Vicenza) in appalto ad Arcese Spa. Lo comunica la segretaria generale della FILT Cgil Valeria Di Giorgio. “Le motivazioni che hanno portato i lavoratori ad incrociare le braccia”, afferma la segretaria generale Di Giorgio, “sono di avere garanzie dalla committenza su una condizione contrattuale futura più stabile richiedendo la riduzione della filiera che in 9 anni ha visto ben 5 cambi d’appalto che ogni volta hanno lasciato disagi e perdite economiche ai danni dei lavoratori”.
Ad oggi l’appalto vede quattro aziende coinvolte nella gestione: la situazione porta alla creazione di una disparità economica e contrattuale tra i lavoratori. E conclude Valeria Di Giorgio: “Lo sciopero continuerà ad oltranza se dalla committenza non arriveranno risposte certe per un confronto”.