Nuova Giunta Vicenza: ecco gli assessori di Possamai, Isabella Sala vicesindaco

2457
Nuova Giunta Vicenza

Ecco la nuova Giunta del Comune di Vicenza a guida Possamai, il neoeletto primo cittadino che questa mattina ha svelato l’esecutivo. La squadra di assessori si presenta con una età media di 41 anni ed è costituita da cinque uomini e 4 donne.

Il primo cittadino ha tenuto a sé le deleghe della Sicurezza urbana, Salute e benessere, Partecipate, Infrastrutture e linea Av/Ac, Pnrr, Affari legali e prevenzione della corruzione, rapporti con Università, Informazione e comunicazioneRelazioni istituzionali e gemellaggi, Sviluppo brand Vicenza.

Isabella Sala del Partito democratico, la più votata alle elezioni amministrative di Vicenza poi conclusesi al ballottaggio, sarà il vicesindaco. A lei anche alcune deleghe di primo piano come Risorse economiche, Politiche del lavoro e pari opportunità, Bilancio, Tributi e Provveditorato.

Cristina Balbi, anche lei del gruppo dem, è stata nominata assessore allo Sviluppo economico e territorio, Edilizia privata, Urbanistica, Commercio, Valorizzazione del centro storico.

L’Ambiente va a Sara Baldinato della lista Possamai sindaco, che avrà inoltre le deleghe alle Politiche energetiche e al patrimonio, Tutela idraulica e politiche comunitarie.

Ilaria Fantin, anche lei Possamai sindaco, è il nuovo assessore alla Cultura, con deleghe anche in Turismo e Attrattività della città.

Leonardo Nicolai, eletto con la lista Coalizione Civica Sinistra Verdi, è assessore delle Politiche giovanili, Digitalizzazione e innovazione, Servizi informatici e demografici, Città universitaria.

Istruzione, Edilizia scolastica, Servizio civile, Cooperazione internazionale e Pace vanno all’assessore Giovanni Selmo dei Civici con Possamai.

Cristiano Spiller di Per una Grande Vicenza è invece il nuovo titolare delle deleghe ai Lavori pubblici e mobilità, Viabilità, Ciclabilità, Cura urbana e Verde pubblico.

Torna al Sociale Matteo Tosetto, con deleghe anche al Personale, Quartieri, Partecipazione, Rapporti con associazioni e sindacati, Protezione civile.

Leone Zilio, Possamai sindaco, è assessore allo Sport e impianti sportivi, Grandi eventi, Parco della Pace.

Con le nomine degli assessori nella nuova giunta del Comune di Vicenza, Possamai e i suoi possono avviare il lavoro per la città, dopo il successo alle elezioni amministrative e dopo che ieri, mercoledì 14 giugno 2023, era stata annunciata la nomina del capo di gabinetto del sindaco, ovvero Sandro Pupillo.