Nuovi agenti di polizia locale per una presenza maggiore nei quartieri: uno degli obiettivi centrati e annunciati dalla giunta Possamai

807
I 6 nuovi agenti della Polizia locale di Vicenza
I 6 nuovi agenti della Polizia locale di Vicenza

I primi sei mesi di mandato dell’amministrazione comunale a guida Giacomo Possamai hanno già portato a diversi risultati tangibili, tra cui l’introduzione di nuovi agenti di polizia locale, investimenti nell’edilizia popolare, la riattivazione delle energie della città e una riduzione dei senza fissa dimora.

Il sindaco Giacomo Possamai con alcuni consiglieri delegati
Il sindaco Giacomo Possamai con alcuni consiglieri delegati

Il sindaco Giacomo Possamai ha fatto il bilancio dell’anno durante una conferenza stampa nella sala degli Stucchi, illustrando i macrotemi affrontati finora e annunciando i prossimi impegni dell’amministrazione comunale a sei mesi dall’insediamento. Ogni assessore nei giorni scorsi ha presentato un resoconto delle attività legate alla propria delega.

Il sindaco ha introdotto sei nuovi agenti di polizia locale, già attivi, e ha annunciato l’arrivo di ulteriori forze a partire da febbraio. Questo potenziamento consentirà di implementare progetti annunciati precedentemente, tra cui la presenza più marcata della polizia locale nei quartieri, rispondendo alle richieste dei cittadini e dei commercianti.

Possamai ha evidenziato i successi del mandato finora, tra cui la riduzione progressiva delle rette degli asili nido, una significativa diminuzione della presenza dei senza fissa dimora in strada e un investimento di 2 milioni di euro nell’edilizia popolare per riqualificare appartamenti inutilizzati a causa della mancanza di manutenzione. Ha sottolineato anche gli sforzi per riattivare le energie della città attraverso eventi culturali, come il Capodanno in viale Roma con Max Gazzè, e mostre d’arte di prestigio, come “Caravaggio, Van Dyck, Sassolino.”

Il sindaco ha enfatizzato l’impegno nel presidiare e attivare aree verdi, chioschi e spiaggette dal prossimo anno, ha menzionato la volontà di affrontare i “buchi neri” della città, indicando l’obiettivo di presentare un progetto per l’ex macello nel 2024, simbolo di decadenza, per restituire luce agli angoli bui della città.

Infine, Possamai ha ribadito l’obiettivo di accorciare le distanze tra il Comune e i cittadini, portando la giunta nei quartieri e annunciando l’attivazione dei consigli di quartiere l’anno prosimo. In sala, insieme al sindaco, c’erano consiglieri comunali con specifiche deleghe che hanno fatto il bilancio delle loro attività, delineando anche le prospettive per il nuovo anno.

Tra di loro c’erano Mauro Burlina, delegato alle politiche inclusive per le persone con disabilità; Stefano Dal Pra Caputo, responsabile delle funzioni di studio e analisi relative alle “migliori pratiche”; Luca Poncato, delegato per la tutela e il benessere degli animali domestici; Angelo Tonello, con deleghe sulla “Linea AV/AC Verona–Padova” e sulle grandi infrastrutture; infine, Massimiliano Zaramella, presidente del consiglio comunale e delegato per la salute e il benessere.


Di seguito la nota ufficiale e di dettaglio del Comune di Vicenza

Nuovi agenti di polizia locale, investimenti in edilizia popolare, riattivazione delle energie della città, diminuzione dei senza fissa dimora, sono alcuni dei primi risultati dei primi sei mesi di mandato dell’amministrazione comunale.

Il sindaco Giacomo Possamai ha chiuso l’anno delineando, questa mattina in sala degli Stucchi, i macrotemi trattati fino ad ora e annunciando gli impegni futuri dell’amministrazione comunale a sei mesi dall’insiediamento, dopo che nei giorni scorsi ciascun assessore ha fatto il punto sulle attività connesse a ciascuna delega.

I 6 nuovi agenti della Polizia locale presentati oggi da Possamai e alcuni consiglieri delegati
I 6 nuovi agenti della Polizia locale presentati oggi da Possamai e alcuni consiglieri delegati

Oggi il sindaco ha presentato i sei nuovi agenti che integrano l’organico della polizia locale: «Sono sei i nuovi agenti della polizia locale che sono già in servizio e ai quali si aggiungeranno altre nuove forze da febbraio: Ornella, Simona, Francesco Roberto, Christian, Rocco e Francesco. La loro presenza ci consente di portare a compimento quei progetti che avevamo annunciato, tra questi far in modo che la polizia locale sia sempre più presente nei quartieri a seguito della richiesta dei cittadini e dei commercianti. Questo progetto è già stato avviato in via sperimentale ma con nuovi agenti riusciremo ad essere ancora più presenti e capillari».

Il sindaco ha poi proseguito: «Il nostro mandato amministrativo ha preso il via con l’impegno concreto messo in campo per attuare le proposte annunciate. Tra le iniziative già realizzate sottolineo, oltre alle assunzioni della polizia locale, come detto, la progressiva riduzione delle rette degli asili nido, tema per noi centrale. Per quanto riguarda l’aspetto sociale ricordo la diminuzione ad un terzo delle presenze in strada dei senza fissa dimora, 30 in meno quindi, parte dei quali accolti all’albergo cittadino, grazie al lavoro sinergico di servizi sociali, polizia locale, unità di strada. Poi 2 milioni di euro investiti nell‘edilizia popolare ci daranno l’opportunità di mettere mano su tanti appartamenti non utilizzati perché necessitano di manutenzione. Non è facile avere delle somme disponibili, di questi tempi, ma siamo riusciti a farlo recuperandoli da ogni capitolo di bilancio.

Infine – prosegue il sindaco – abbiamo cercato di riattivare le energie della città, e continueremo a farlo, attraverso gli eventi, tra cui il Capodanno per la prima volta in viale Roma con ospite Max Gazzè. Siamo riusciti a realizzare in tempi strettissimi un evento culturale con tre grandi capolavori, “Caravaggio, Van Dyck, Sassolino”, che ci sta già dando ottimi risultati in termini di partecipazione anche agli eventi proposti nel salone della Basilica palladiana che vogliamo sia per il futuro un’ideale agorà. La città sarà più viva anche con il presidio e l’attivazione di aree verdi, con i chioschi, e delle spiaggette a partire dall’anno prossimo. Non mancherà l’attenzione verso i “buchi neri” della città: vorrei che nel 2024 fosse pronto il progetto per l’ex macello, edificio decadente simbolo di una città inchiodata, e far in modo che gli angoli bui riprendano luce».

Ha quindi concluso il sindaco: «Abbiamo sempre detto che vogliamo accorciare le distanze tra Comune e cittadini, in modo che si possa creare un rapporto stretto e collaborativo. Per questo abbiamo portato la giunta nei quartieri, con la possibilità per i cittadini di interagire direttamente con sindaco e assessori, e l’anno prossimo attiveremo i consigli di quartiere».

Con il sindaco Possamai c’erano oggi in sala degli Stucchi alcuni consiglieri comunali con specifiche deleghe che hanno fatto il bilancio della loro attività con uno sguardo al nuovo anno: Mauro Burlina, con delega per le politiche inclusive rivolte alle persone con disabilità, Stefano Dal Pra Caputo, delegato nelle funzioni di studio e di analisi relative alle “migliori pratiche”, Luca Poncato delegato in materia di tutela e benessere degli animali domestici, Angelo Tonello con delega in materia di “Linea AV/AC Verona–Padova” e di grandi infrastrutture e Massimiliano Zaramella, presidente del consiglio comunale e delegato in materia di salute e benessere.

 

——
Fonte: Nuovi agenti di polizia locale per una presenza maggiore nei quartieri , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza