L’oro di Venezia in Tv, su History Channel la storia del rapporto tra la Repubblica e i suoi possedimenti di terra

725
oro venezia

L’oro di Venezia, il documentario di Nicola Pittarello in esclusiva su History Channel il 14 luglio alle 21.50 (411 di Sky), racconta la grande sfida con l’Impero Ottomano per la supremazia sul Mediterraneo per alimentare questa necessità. 

La storia della Repubblica di Venezia è legata a doppio filo con i suoi possedimenti sulla terraferma. È soprattutto la necessità di rifornirsi di legname a spingere la Serenissima, nel Cinquecento e nel Seicento, ad espandersi nell’entroterra. 

Nei boschi veneti, friulani e istriani, Venezia poteva infatti trovare il legno migliore, la materia prima essenziale per costruire le navi da guerra di cui aveva bisogno in vista di uno scontro decisivo con i Turchi, che avverrà nel 1571 nella famosissima Battaglia di Lepanto. 

Per preservare i suoi preziosi boschi, Venezia mette in atto una serie di pratiche di buona gestione del territorio, dando anche il via ad un profondo cambiamento di mentalità. La salvaguardia del territorio diventa una vera parola d’ordine, con un approccio che sembra avvicinarsi alla nostra attuale sensibilità ambientalista. L’oro di Venezia è la storia di quest’avventura e di come quelle pratiche e quella mentalità siano arrivate fino ad oggi.

“L’esperienza veneziana racconta che in Europa, intorno al 1500, nasce una nuova idea del rapporto tra uomo e natura. All’interno di questa nuova concezione i boschi non sono più visti solamente come fonte inesauribile di risorse, ma come dei luoghi che hanno una loro storia e una loro evoluzione, che l’uomo può guidare ma che deve rispettare. Proprio a Venezia questo si traduce in nuove pratiche di gestione dei boschi e delle foreste, e un nuovo approccio di tutela e salvaguardia delle risorse naturali” (Nicola Pittarello, regista del docu-film).

Il film documentario si avvale della partecipazione di importanti esperti e storici, tra cui il Capitano Maurizio Loi, Direttore del Museo Storico Navale di Venezia, che con le sue parole ci guida all’interno dell’Arsenale di Venezia, vero e proprio cuore pulsante dell’industria navale veneziana.

L’oro di Venezia è una co-produzione SD Cinematografia – Venicefilm, con il sostegno della Regione del Veneto.