Scarpe per tempo libero e sport, Nice Footwear con sede operativa a Vicenza: il CDA dell’azienda approva il bilancio consolidato al 30 aprile 2021

Ricavi: € 21.144.000, EBITDA: € 2.364.000, EBITDA margin: 11.2% (+3.8 p.p. rispetto all’esercizio precedente), EBIT: € 1.467.000, Risultato netto: € 879.000, Posizione Finanziaria Netta: € 3.979.000, Patrimonio netto: € 4.059.000

Scarpe Nice Footwear
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Vicenza, 14 ottobre 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Nice Footwear S.p.A., azienda leader per sviluppo, produzione e distribuzione di scarpe per il tempo libero e lo sport, ha approvato il progetto di bilancio consolidato del Gruppo al 30 aprile 2021.

“Il 2020-2021 rappresenta per Nice Footwear un periodo di grande rimodulazione che ha permesso di raggiungere traguardi strategici per il proprio sviluppo, come l’emissione della prima tranche del Minibond quotato su ExtraMotPro3, l’apertura della sede di Shanghai, il riconoscimento come PMI innovativa, solo per citarne alcuni. Questo è stato possibile nonostante lo scenario estremamente complesso e sfidante in cui siamo stati costretti a operare e che ci ha permesso di trovare nuovi stimoli e relazioni in Europa per compensare la riduzione dei volumi di vendite dei canali tradizionali – afferma Bruno Conterno, Presidente e Amministratore Delegato Nice Footwear S.p.A. In questa fase, anche grazie all’acquisizione di Favaro Manifattura Calzaturiera, finalizzata a giugno 2021, il Gruppo è pronto per un nuovo posizionamento volto a creare un polo italiano di eccellenza nella progettazione e produzione di sneakers”.  

Dati Economici Finanziari Consolidati del Gruppo

L’Azienda raggiunge ricavi netti per € 21.144.000 e un utile netto pari a € 879.000 nonostante il dato relativo ai ricavi di vendita rispecchi una flessione rispetto all’esercizio precedente, l’EBITDA si attesta all’11,2% sul fatturato rispetto al 7,3% del 30.04.2020 con un valore pari a € 2.364.000. Tenuto conto della congiuntura globale poco favorevole e della contrazione dei consumi del comparto T.M.A. (tessile moda accessorio) deve intendersi complessivamente positivo l’andamento della gestione per il consolidato 2020-2021 in cui opera la Società. La performance dell’impresa risulta essere superiore alla media del settore, tra i dati positivi si evidenzia la crescita dell’occupazione all’interno della società, il personale passa da 21 a 24 dipendenti, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente.

In dettaglio si segnala:

Incremento della base ricavi nel periodo di osservazione (vedi tabella conto economico consolidato del gruppo al 30.04.2021), favorito da:

  • Una crescita della divisione Progetti Speciali di Nice Footwear S.p.A. passando da € 6,3 MLN al 30/04/19 a € 11,4 MLN al 30/04/21 con un CAGR del 35%, prevalentemente per effetto dell’aumento dei volumi
  • Un sensibile sviluppo di Nice Footwear Asia Ltd con un incremento di fatturato che da € 0,3 MLN al 30/04/19 si attesta a € 2 MLN al 30/04/21 grazie a nuove collaborazioni avviate con progetti speciali sul mercato locale.

Incremento EBITDA margin:

  • L’EBITDA margin si attesta all’11,2% (+3.8 p.p. rispetto all’esercizio precedente) per effetto di: i) maggior incidenza dei Progetti Speciali e marchi di proprietà a più alto valore aggiunto; ii) processo di verticalizzazione in Asia con riduzione del peso dei consumi.
  • Incremento volumi in Asia su progetti speciali ad alta redditività.

Stato Patrimoniale

Il patrimonio netto è pari a € 4.059.000 e la posizione finanziaria netta è pari a € 3.979.000.

Fatti di rilievo verificatisi nel corso dell’esercizio

2 luglio 2020 – L’Azienda ha emesso una prima tranche da € 3 MLN del Minibond sul mercato ExtraMOT PRO3 (organizzato e gestito da Borsa Italiana SpA) sottoscritto e versato dalla Società finanziaria FININT SGR Spa.

28 luglio 2020 – Costituzione della 4° business unit, Shanghai Nice International Trading Co. Ltd che va ad aggiungersi alla prima con sede legale a Milano, la seconda con sede operativa a Vicenza, la terza è Nice Footwear Asia Ltd con sede a Hong Kong.

16 settembre 2020 – La Società ha ottenuto l’iscrizione nell’albo delle PMI innovative per le importanti attività di sperimentazione condotte nell’ambito del progetto di Ricerca e Sviluppo che hanno determinato un importante ricorso allo sviluppo e sperimentazione di innovativi software a realtà aumentata.

10 dicembre 2020 – È stato approvato e pubblicato volontariamente il primo Bilancio di Sostenibilità non finanziario riferito all’anno che si chiude al 30/04/2020 dove vengono espressi i valori, l’etica sociale e la catena di fornitura sostenibile nei confronti dell’ambiente e degli stakeholder. Intensificando gli sforzi per ridurre in modo significativo l’impatto ambientale ed evidenziando l’impegno nella gestione dei materiali sostenibili e nella selezione di fabbriche orientate alla filosofia green.

5 gennaio 2021 – Costituzione della 5° Business Unit, La Nice Footwear France S.A.S.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Il 21 giugno 2021 Nice Footwear S.p.A. ha acquisito l’80% delle quote della Favaro Manifattura Calzaturiera S.R.L., azienda che rappresenta l’eccellenza nella produzione di scarpe nel segmento luxury nella Riviera del Brenta, cuore della produzione globale delle calzature di lusso.

Andamento dei ricavi per area geografica

Il mercato principale di Nice Footwear S.p.A. è quello italiano che rappresenta circa il 54% del totale del fatturato. La variazione è minima rispetto all’anno precedente.

Il secondo mercato si mantiene la Svizzera con il 23% delle quote di mercato, sempre seguito dalla Francia che rappresenta il 14%.

Attività di ricerca e sviluppo e formazione sulla sostenibilità

Per lo sviluppo di attività di ricerca e progettazione volta all’innovazione tecnologica di calzature ecosostenibili e per lo sviluppo di nuove soluzioni di design la Società ha sostenuto costi pari a € 816.480. Nel corso dell’esercizio sono stati intensificati gli sforzi per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale: l’impegno nella gestione dei materiali sostenibili e nella selezione di fabbriche orientate alla filosofia green implicano l’organizzazione di percorsi di formazione interna, con 2159 ore di formazione erogate ai dipendenti il cui investimento è stato pari a € 80.286.

Andamento società controllate

 La Nice Footwear Asia ltd, controllata al 100% da Nice Footwear S.p.A., svolge attività complementari e funzionali al core business del gruppo selezionando e certificando le migliori fabbriche in Estremo Oriente, analizza e controlla la qualità di produzione e sviluppa l’inserimento commerciale nell’area. Nel corso dell’esercizio la Società ha avviato importanti collaborazioni commerciali generando nel terzo anno di attività al 30.04.2021, ricavi di vendita pari ad € 1.989.068 con un utile netto di € 199.959.

Evoluzione prevedibile della gestione

L’Azienda ha affrontato la crisi trovando nuove opportunità nelle relazioni in Europa al fine di compensare la riduzione dei volumi di vendite dei canali tradizionali in buona parte condizionata da scelte strategiche volte a dare priorità ai progetti speciali.

È stato siglato con Brands-360, sussidiaria del gruppo UFG – Unlimited Footwear Group, un accordo di distribuzione del brand G-Star RAW nel mercato italiano a partire dalla stagione S/S 2022. L’accordo prevede la gestione da parte di Nice Footwear della rete di vendita italiana e la distribuzione iniziale in oltre 220 store lungo tutta la penisola.

Inoltre, numerosi brand internazionali hanno già contattato la Società per poter garantire le loro produzioni ed i mercati per la stagione S/S 2022.

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO DEL GRUPPO AL 30.04.2021

Conto Economico (ITA GAAP) apr-19apr-20apr-21 % sui Ricavi 
Dati in €kActActActapr-19apr-20apr-21
Ricavi17,81524,27021,144100%100%100%
Contributi in conto esercizio3103535941.7%1.5%2.8%
Consumi materie prime(12,847)(17,360)(14,294)(72.1%)(71.5%)(67.6%)
Costi per servizi(1,510)(2,657)(2,816)(8.5%)(10.9%)(13.3%)
Costi per god. Di beni terzi(1,215)(1,711)(999)(6.8%)(7.1%)(4.7%)
Costi per il personale(1,112)(1,113)(1,265)(6.2%)(4.6%)(6.0%)
EBITDA1,4421,7812,3648.1%7.3%11.2%
Ammortamenti imm. immateriali(432)(437)(451)(2.4%)(1.8%)(2.1%)
Ammortamenti imm. materiali(90)(190)(327)(0.5%)(0.8%)(1.5%)
Svalutazioni dei crediti(76)(244)(80)(0.4%)(1.0%)(0.4%)
Altri ricavi e proventi216170.0%0.1%0.1%
Oneri diversi di gestione(114)(101)(56)(0.6%)(0.4%)(0.3%)
EBIT7328241,4674.1%3.4%6.9%
Proventi finanziari0110.0%0.0%0.0%
Interessi e altri oneri finanziari(108)(123)(258)(0.6%)(0.5%)(1.2%)
Utili e perdite su cambi(47)(16)(234)(0.3%)(0.1%)(1.1%)
Utili e perdite su cambi per consolidamento948(38)0.0%=.2%(0.2%)
Rettifiche finanziarie(1)0(1)(0.0%)(0.0%)(0.0%)
EBT5847349363.3%3.0%4.4%
Imposte(109)(168)(57)(0.6%)(0.7%)(0.3%)
Risultato Netto4745668792.7%2.3%4.2%

 

STATO PATRIMONIALE DEL GRUPPO AL 30.04.2021

Stato patrimoniale (ITA GAAP)apr-19apr-20apr-21
dati in €KactActAct
Immobilizzazioni immateriali1,2628301,429
Immobilizzazioni materiali4748511,322
Immobilizzazioni finanziarie271418
Totale immobilizzazioni1,7641,6962,870
Attività per imposte anticipate3188116
Rimanenze4991,1591,001
Crediti verso clienti3,3504,0676,537
Debiti verso fornitori(1,369)(3,009)(2,986)
Acconti(69)0(108)
Altre attività correnti9911,1521,329
Altre passività correnti(467)(405)(446)
Capitale Circolante Netto2,9342,9655,327
Fondi per rischi e oneri(51)(55)(130)
TFR(63)(104)(145)
Capitale Investito Netto 4,6154,5908,038
Patrimonio Netto1,6722,2304,059
Disponibilità liquide(13)(1,075)(2,563)
Banche a breve9825823
Banche e altri finanziatori a MLT1,9742,8526,539
Posizione Finanziaria Netta2,9432,3603,979
Fonti di Finanziamento4,6154,5908,038
Indici   
PFN/PN1,8x1.1x1.0x
PFN/EBITDA2.0x1.3x1.7x

 

CONTO ECONOMICO NICE FOOTWEAR S.p.A AL 30.04.2021

Conto economico riclassificato

Dati in €

30/04/2019
30/04/2020

 

30/04/2021

 

Ricavi17.875.31023.947.270       19.908.655
Costi materie prime  12.731.15216.907.636       13.053.484
Valore aggiunto5.144.158         7.039.8976.855.170
Costi personale1.105.4791.089.5231.233.667
Costi generali1.555.9042.645.600    2.689.542
Affitto/Leasing1.181.7861.645.600 940.043
E.B.I.T.D.A.    1.300.989       1.667.901          1.991.919
Ammortamenti/Accantonamenti rischi583.303827.336816.625
E.B.I.T717.686840.302816.625
Oneri e proventi finanziari/straordinari152.738130.215462.672
Acc.to fondo rischi “perdite su crediti”843
Utile ante imposte           564.948            710.087           711.779
Imposte109.306168.309           27.904
Utile netto455.649541.777683.875

  

STATO PATRIMONIALE NICE FOOTWEAR S.p.A AL 30.04.2021

Stato Patrimoniale

dati in €K

apr-19
Act
apr-20

Act

apr-21

Act

Immobilizzazioni immateriali nette1.1677581.389
Immobilizzazioni materiali nette4118031.295
Immobilizzazioni finanziarie4799201,026
Totale immobilizzazioni 2,0572,4813,710
Attività per imposte anticipate3188116
Rimanenze4301.0831.000
Crediti verso clienti3.1093.3535.532
Debiti verso fornitori(1,333)(3,007)(2,944)
Acconti(69)0(108)
Altre attività correnti9551,1181,293
Altre passività correnti(461)(392)(412)
Capitale Circolante Netto2,6312,1554,361
Fondi per rischi e oneri(51)(55)(130)
TFR(63)(104)(145)
Capitale Investito Netto4,6054,5667,912
Patrimonio netto1.6532.1953.879
Disponibilità liquide(5)(1,064)(2,509)
Banche a breve9825823
Banche e altri finanziatori a MLT1,9742,8526,539
quota entro 12m381793633
quota oltre 12m1,5932,0595,906
Posizione Finanziaria Netta2,9512,3704,033
Fonti di Finanziamento4,6054,5667,912

 

Il Bilancio consolidato e il Bilancio d’esercizio sono disponibili presso la sede Operativa e sul sito https://www.nicefootwear.it/area-investitori/


Nice Footwear è un’azienda nata nel 2004 e specializzata in sviluppo, produzione e commercializzazione di scarpe sportive con brands propri, in licenza e per conto terzi, tra cui Kronos, Ellesse, Conte of Florence e Fred Mello. Esperti e creativi delle tendenze, veri e propri “Shoe Trends Architects” che studiano, interpretano e creano la moda con 2 showroom inaugurati a Milano e Hong Kong nel 2019. Fiore all’occhiello l’area R&D per lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione improntate al futuro come il software nativo e brevettato 3D e l’uso della realtà virtuale, che permette di riprodurre realisticamente le dimensioni e i dettagli dei render. Nel corso del 2020 l’Azienda entra a far parte del cluster della Regione del Veneto Face-Design, una Rete Innovativa che mette in rete università e aziende del design e del fashion con l’obiettivo di trasferire competenze ai giovani talenti, fare networking e promuovere l’internazionalizzazione. Sempre nel 2020, emette il primo Minibond quotato su ExtraMotPro3, viene iscritta nella sezione speciale del settore moda sportiva come PMI innovativa e presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2021 l’Azienda entra nel lusso Made in Italy con l’acquisizione di Favaro Manifattura Calzaturiera.

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