Il Museo Diocesano di Vicenza fino all’8 gennaio 2023 ospita “Sull’orlo del Cielo”, la seconda delle sette mostre del ciclo RE-GENESIS. Protagonisti della bipersonale curata da Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini sono Matteo Mezzadri e Jorge R. Pombo, due artisti del Movimento Arte Etica. La mostra (a cura di Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini, con la supervisione del direttore Mons. Francesco Gasparini) prosegue il ciclo RE-GENESIS, sfruttando la metafora della creazione biblica per parlare di rinascita di valori e di idee.

Con un meticoloso studio e lavoro di rivisitazione pittorica di alcune parti della Cappella Sistina, Jorge R. Pombo si interroga sul tema della Giustizia e di come l’arte, grazie alla sua assoluta libertà, ne possa parlare senza vincoli o pressioni di sorta. La separazione biblica delle acque, che ha dato inizio alla Terra e al Cielo, diventato poi protagonista assoluto del Giudizio Universale di Michelangelo e rivisitato con originale ingegno dall’artista spagnolo.

Matteo Mezzadri riflette invece su qualcosa di molto più legato alla terra, utilizzando le sculture marmoree dell’età classica. Una loro ricostruzione in gesso-plastica viene fatta esplodere in studio, riprendendo video e scatti fotografici spettacolari, per parlare di un tema purtroppo sempre attuale: quello della distruzione delle opere d’arte durante i conflitti, come orribile scempio non solo del patrimonio dei popoli vinti, ma della bellezza e della cultura dell’umanità intera.

La mostra accoglie i visitatori in uno spazio espositivo ampio e ricco di storia, offrendo una panoramica completa di installazioni, sculture, dipinti, video e fotografie, proponendo un dialogo intrigante fra le opere della collezione permanente del Museo Diocesano e le opere di due artisti d’avanguardia del Movimento Arte Etica, tuttora protagonisti anche alla 59^ Biennale di Venezia.

Le visite al Museo possono anche essere prenotate ed è possibile fare richiesta di visita guidata, anche per gruppi di persone. Le richieste possono essere inoltrate in una delle seguenti modalità:

Gli appassionati e i collezionisti possono chiedere informazioni o porre domande ad artisti e curatori tramite il direttore della mostra, inviando una mail all’indirizzo: [email protected]

Si ringraziano ARTantide Gallery e Volks Bank.

Di seguito tutti i dettagli sulla mostra e sui relativi orari di apertura al pubblico:

Sull’Orlo del Cielo

1° giorno, creazione della luce e del buio – Dal 23 settembre 2022 all’8 gennaio 2023

    • Location: Museo Diocesano di Vicenza, Piazza del Duomo, 12, 36100 Vicenza
    • Orario di apertura: dal lunedì alla domenica (ore 14 – 18)
    • Sito web:

museodiocesanovicenza.it

    • Informazioni: Tel 0444 226400
    • email:

[email protected]

    • Informazioni sulle opere:

[email protected]