Valutazione immobiliare online: è affidabile?

288
Valutazione immobiliare
Valutazione immobiliare

Conoscere il valore di un immobile è fondamentale non solo quando si decide di metterlo in vendita o di darlo in affitto, ma anche in caso di divorzio, di eredità o di donazione. Per ottenere una valutazione immobiliare, è possibile muoversi in vari modi. In primo luogo, si può prendere in considerazione il valore medio del mercato immobiliare relativo alla zona di riferimento. In secondo luogo, al fine di ottenere una valutazione più personalizzata, ci si può rivolgere ad agenzie del settore che includano, fra i loro servizi, la valutazione immobiliare effettuata da un esperto.

In alcuni casi, le stesse agenzie permettono di ottenere una prima valutazione rapida, immediata e gratuita sfruttando delle piattaforme online. Se vuoi sapere come funziona la valutazione immobiliare online, scopri maggiori informazioni visitando le pagine web dedicate sui siti di queste agenzie. Di seguito cercheremo invece di capire se questo tipo di strumento è realmente affidabile e quando può risultare utile utilizzarlo.

Calcolare il valore dell’immobile online

Le piattaforme di valutazione immobiliare online sono molto semplici da utilizzare e consentono di ottenere in pochi istanti sia il valore dell’immobile sia un rapporto dettagliato.

Il loro funzionamento può essere basato su semplici algoritmi o, nel caso degli strumenti più completi ed evoluti, sull’Intelligenza Artificiale. Questi ultimi in particolare sono in grado di tenere conto di una vasta serie di variabili, tra cui la tipologia d’immobile, la località e la zona in cui si trova, la sicurezza relativa alla zona e la qualità dell’aria, le dimensioni, la presenza di giardini, garage o balconi e altro ancora. Tutti questi fattori concorrono a determinare in modo sufficientemente accurato il valore dell’immobile.

Naturalmente, l’impiego di queste piattaforme gratuite non può sostituire l’intervento di un esperto, il quale, tramite sopralluogo e tenendo conto delle compravendite effettuate nella stessa zona e riguardanti edifici simili, può prendere in considerazione alcuni fattori aggiuntivi e affinare questa prima valutazione, personalizzandola ulteriormente.

Le piattaforme per la valutazione online degli immobili sono sicure da utilizzare?

In rete è possibile trovare tantissimi strumenti per la valutazione online degli immobili. Per andare sul sicuro, è sempre preferibile utilizzare quelli messi a disposizione da aziende conosciute e affidabili.

Queste non richiedono, nella maggior parte dei casi, informazioni aggiuntive rispetto a quelle realmente utili e necessarie per definire il valore dell’immobile e per inviare il report al reale proprietario. In particolare, tra i dati richiesti potranno essere inclusi:

  • l’indirizzo completo della casa che si desidera valutare;
  • il tipo di immobile, ad esempio se si tratta di un appartamento, un attico, un duplex, una casa mono o bifamigliare, una villetta a schiera o altro;
  • la presenza di giardini, balconi, garage, parcheggi;
  • i metri quadri della casa e del giardino;
  • il numero di locali;
  • l’anno di costruzione e quello (eventuale) dell’ultima ristrutturazione.

I form possono inoltre richiedere di definire il proprio ruolo nella possibile compravendita, indicando se si è i proprietari dell’immobile, degli agenti, degli inquilini, gli acquirenti o altro.

Valutazione online: quando ricorrervi

Sono numerosi i casi in cui può essere utile richiedere una prima valutazione immobiliare tramite web. In primo luogo, può risultare comodo per il proprietario che desidera semplicemente sapere quanto potrebbe guadagnare mettendo in vendita la propria casa, ma non è ancora certo di volerla vendere. Ma non è tutto: anche il futuro acquirente potrebbe trovare utile questo strumento, in quanto gli permetterebbe di conoscere subito e con una buona approssimazione il valore della casa di suo interesse.

In secondo luogo, si tratta di un metodo comodo per rimanere sempre aggiornati sulle variazioni dei prezzi di mercato. Attivando gli alert, è possibile ricevere ogni 3 mesi una valutazione aggiornata, utile per individuare il momento migliore per procedere con la vendita.

Per finire, la valutazione online può essere il primo passo da compiere per avvicinarsi a una valutazione professionale. Una volta ottenuto il risultato, è infatti possibile fissare immediatamente un appuntamento con l’esperto addetto al sopralluogo.