Whisky e scotch: ecco le tipologie più richieste online

230
scotch e whisky
scotch e whisky

Il whisky e lo scotch rappresentano alcune delle bevande alcoliche più richieste dai consumatori. La fama di questi alcolici è cresciuta nel tempo e ciò spiega le vendite in aumento negli ultimi anni, supportate anche dalla possibilità di acquistare online alcolici di alta qualità, che permettono di deliziare il  proprio palato scegliendo tra una varietà maggiore di soluzioni. Il tutto tenendo anche conto del fatto che le etichette più prestigiose si sono ormai trasformate in veri e propri status symbol.

Distillato a partire dal malto e lasciato in botti ad invecchiare per almeno tre anni, il whisky viene proposto poi in commercio in diverse tipologie per soddisfare i palati dei consumatori e per offrire loro più esperienze sensoriali. L’invecchiamento è lo step più importante dell’intero procedimento che porta alla realizzazione del whisky, perché è proprio durante questa fase che il distillato acquista il suo sapore caratteristico. Ciò spiega come mai si utilizzino solo botti con determinate caratteristiche, come per esempio quelle in legno di rovere spagnolo o americano.

La differenza fra whisky e scotch riguarda la produzione geografica. Con il termine whisky si fa riferimento al superalcolico che viene distillato in Canada e in Scozia, mentre con scotch ci si riferisce invece al superalcolico prodotto negli Stati Uniti ed in Irlanda ed infine con il termine scotch whisky si indica esclusivamente a quello prodotto in Scozia.

Le principali tipologie di whisky

Attualmente, in commercio si trovano varie tipologie di whisky e scotch, le quali differiscono per il periodo di invecchiamento, per il sapore ed anche per il prezzo di vendita. Gli acquisti online, a tal proposito, garantiscono un importante risparmio: il catalogo di scotch e whisky su Sapori dei Sassi, per esempio, è frutto di una selezione tra le migliori etichette presenti nel mondo e presenta proposte a prezzi contenuti  e concorrenziali.

Il single malt è il whisky che presenta il gusto più intenso. Questa tipologia di whisky può essere preparata seguendo il classico metodo scozzese, oppure sfruttando la variante americana, che porta a spingere ulteriormente sul gusto. Il Talisker è uno dei single malt più noti al mondo e ha in commercio delle bottiglie davvero pregiate, ambite anche dai collezionisti.

Un’altra tipologia è il single barrel che ha una procedura di preparazione particolare, la quale prevede l’utilizzo di una sola botte con un’unica fase di distillazione. Il superalcolico, in questo caso, non viene sottoposto alla fase di miscelazione, a differenza di quanto accade invece con il single malt e con il blended.

La terza tipologia da conoscere è il blended, la cui peculiarità deriva dalla miscelazione di più single malt. È proprio l’attenta selezione dei single malt da miscelare che garantisce ai blended sapori sempre diversi e che rende questi superalcolici tra i più richiesti in assoluto.

I vantaggi di acquistare scotch e whisky online

L’acquisto online di superalcolici offre diversi vantaggi ai clienti che decidono di percorrere questa strada. Sui negozi online specializzati come Sapori de Sassi i consumatori possono trovare un ricco catalogo di prodotti, avendo così a disposizione in un unico negozio online tutte le principali etichette.

L’acquisto online, infine, risulta conveniente dal punto di vista economico rispetto all’acquisto di una stessa bottiglia in un negozio fisico specializzato. I clienti che comprano online, infatti, possono spesso usufruire di sconti speciali, oltre che della possibilità di ricevere i superalcolici a casa con spedizione gratuita al raggiungimento di una determinata soglia di acquisto.