Quando la scena americana incontra quella italiana. “New Musical Tales”

5040
scena americana, migliori collaborazioni
scena americana, migliori collaborazioni

Nella scena italiana, negli ultimi, c’è una tendenza a collaborare con artisti, anche di grosso calibro, della scena americana. Una serie di featuring con i rapper americani iniziata nel gennaio 2018, quando con l’uscita di Rockstar Sfera Ebbasta stupì tutti presentando nella tracklist la traccia Cupido ft. Quavo, componente dei Migos, uno dei collettivi rap più importanti degli ultimi anni negli Stati Uniti. Fu una novità incredibile vedere sullo stesso beat un rapper nostrano con uno d’oltreoceano, lì dove questa cultura è nata e ha fatto scuola, tant’è che una vera e propria moda è nata negli ultimi anni e le collaborazioni sull’asse Italia-USA sono state numerose.
C’è da dire che però spesso queste collaborazioni sono frutto di accordi discografici e non di un rapporto di stima reciproca e rispetto tra i due artisti, come c’è da dire che però talvolta c’è davvero un attestato di stima tra le due parti; l’esempio più lampante è Sfera Ebbasta. Da Lil Mosey a Rich The Kid sono tanti i rapper stelle e strisce ad essere in ottimi rapporti e ad aver collaborato con lui; addirittura il 6 maggio uscirà un intero EP con Rvssian, produttore giamaicano di fama internazionale, che conterrà diversi feat internazionali. Tra questi ci sarà Fivio Foreign, nella traccia Easy, e in attesa di questo brano ecco quelle che secondo me sono le migliori dieci collaborazioni tra rapper italiani e americani.
Ovviamente la musica è un qualcosa di fortemente soggettivo e quelli che per me sono i migliori brani per altri potrebbero non esserlo, questo è il bello della musica; prima di cominciare però voglio citare dei brani che non rientrano in classifica, ma che comunque sono degni di nota.

Menzione d’onore quindi per Dope 2 Emis Killa ft. 6ix9ine e PashaPG, Gangster of Love Gué ft. Rick Ross, No Stress Capo Plaza ft. A Boogie wit da Hoodie, Macarena Sfera Ebbasta ft. Offset e GangGang Sfera Ebbasta ft. Lil Mosey

La top 10:

10) Cupido – Sfera Ebbasta ft. Quavo
9) Worst Way – Noyz Narcos ft. Cam’ron
8) Welcome Back – Noyz Narcos ft. Raekwon
7) Abracadabra – Sfera Ebbasta ft. Future
6) Tony Montana – Tony Effe ft. Gucci Mane
5) Can’t Breath – Izi ft. Dax
4) Look back at it remix – A Boogie wit da Hoodie ft. Capo Plaza
3) Al Pacino – Izi ft. IDK
2) Bugia – Lazza ft. Tory Lanez
1) Nicolas Cage – Gué ft. Jadakiss

Ovviamente speriamo che le collaborazioni tra scena italiana e americana vadano avanti e di poter arricchire presto questa lista.

Qui troverai tutti i contributi della nuova rubrica New Musical Tales (Nuovi Racconti Musicali) che prova a nascere con studenti liceali partecipanti a un progetto di scuola-lavoro a cui contribuisce ViPiu.it sotto la guida del prof. Michele Lucivero, per poi magari allargarsi ad altri studenti, ad altri giovani e ad appassionati di musica.

Questa rubrica è il frutto della collaborazione tra il giornale Vipiù.it e il Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico e Coreutico “Da Vinci” di Bisceglie (BT) per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).