
Il Comune di Sovizzo prosegue con il piano di miglioramento e messa in sicurezza delle strutture sportive cittadine, annunciando l’avvio di due distinti interventi presso il centro sportivo di Via Monte Superga.
L’intervento più importante riguarda la riqualificazione dell’area d’ingresso degli impianti. L’Amministrazione ha approvato il progetto esecutivo, per una spesa di 15 mila euro, che prevede la realizzazione di una nuova recinzione, la definizione di un accesso carraio dedicato e l’installazione di un dosso pedonale rialzato, in modo da garantire la messa in sicurezza dell’area che da parcheggio porta all’accesso agli impianti.
In parallelo prosegue il lavoro per arrivare a una nuova copertura stabile per i campi da calcetto, la cui precedente struttura pressostatica era stata gravemente danneggiata da una forte perturbazione nel febbraio 2025. Nelle scorse settimana è stata avviata la procedura per l’acquisizione del parere tecnico sportivo del CONI, passaggio è fondamentale non solo per l’approvazione del progetto di fattibilità, ma anche per poter accedere successivamente a eventuali richieste di finanziamento presso l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale.
“La mancanza di una struttura adeguata – osserva il sindaco Matteo Forlin – rappresenta un problema non di poco conto, ma siamo in dialogo con l’ASD Sovizzo Calcio per trovare insieme le soluzioni migliori a sostegno dell’associazione, che nei prossimi mesi dovrà fare i conti con una significativa riduzione delle entrate. L’assenza della copertura renderà infatti impossibile utilizzare i campi da calcetto durante la stagione fredda, con un impatto economico evidente. L’obiettivo dell’Amministrazione è accompagnare la società in questa fase di difficoltà, favorendo il ritorno alla piena operatività dell’impianto quanto prima”.
“Sovizzo continua a distinguersi per l’attenzione e la qualità delle proprie strutture sportive – aggiunge il consigliere delegato allo sport Emiliano Ghiotto -. Questi interventi non sono solo un investimento sugli impianti, ma sul benessere e sulla socialità della nostra comunità. Lo sport, a Sovizzo, è da sempre un ambito in cui vogliamo essere all’avanguardia, garantendo spazi sicuri, moderni e accessibili a tutti”.