
Torna “Marano legge”, la festa del libro e della lettura a Marano Vicentino. L’appuntamento, organizzato dal “Patto per la lettura” in collaborazione con le associazioni locali, è fissato per domenica 19 ottobre 2025, nel pomeriggio.
Sarà una giornata a ingresso libero dedicata alla promozione della conoscenza in tutte le sue forme per la cittadinanza.
Dalle 14:30 alle 18:00, le attività animeranno la Biblioteca civica e il vicino parco Marco Dal Bianco. Qui sarà allestito un mercato del libro (nuovo e usato), accompagnato da esposizioni di stampe e laboratori a cura di Tipi Strani. Non mancheranno le letture ad alta voce pensate per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
La festa unirà la passione per i libri al gioco: tra le 14:30 e le 16:00, nel parco Dal Bianco, si potrà partecipare ai divertenti tornei letterari di ping pong e bocce. Un momento clou della giornata sarà il flash mob silenzioso in programma alle 17:00, con cinque minuti di lettura collettiva a cui tutti sono invitati a prendere parte.
Il Sindaco Marco Guzzonato ha espresso la sua gratitudine verso i volontari e le associazioni impegnate nella promozione della lettura. “La lettura rende migliore la qualità della vita nella nostra comunità”, ha affermato, invitando la cittadinanza a unirsi a questa giornata di festa in compagnia dei libri. La giornata si chiuderà, infine, con l’incontro del gruppo di lettura per adulti.