
In onda la puntata dedicata a Palladio del programma boom di ascolti “Meraviglie. La penisola dei tesori”
Conto alla rovescia per la puntata di “Meraviglie. La penisola dei tesori” di Alberto Angela dedicata a Vicenza e alle ville di Palladio. Il programma in quattro puntate su Rai 1 che, dedicato una selezione di siti Patrimonio Unesco, è già un caso per il record di ascolti registrati, chiuderà infatti “in bellezza” mercoledì 24 gennaio alle 21,15 con le spettacolari riprese girate tra le ville vicentine.
Le riprese, per le quali è stata utilizzata una tecnologia ad altissima definizione che consentirà la messa in onda anche su Rai 1 HD e su RAI 4k, sono state effettuate a dicembre principalmente alla Rotonda e a Villa Caldogno dove l’attore Ivan Marescotti ha impersonato Andrea Palladio.
“Una nuova, straordinaria occasione per far conoscere il patrimonio vicentino. – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci – Con uno degli autori più amati e seguiti della tv italiana di oggi, le bellezze di una terra meravigliosa splenderanno nella sfolgorate nitidezza dell’alta definizione. Vicenza aveva bisogno di fare due cose: non solo restaurare, ma ripensare il proprio patrimonio, adeguandolo agli standard che il viaggiatore di oggi esige; e farlo conoscere al mondo. Stiamo riuscendo a fare entrambe le cose”.
Il progetto, ideato e  scritto da Alberto Angela per Rai 1, è interamente dedicato ai siti  italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.  Ognuna delle prime quattro puntate già realizzate ospita tre siti, per  complessivi 12 dei 53 attualmente iscritti. La scelta, ricaduta anche su  Vicenza con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale, è stata  frutto di una ricerca della redazione di Angela, il quale aveva già  avuto modo di approcciare l’opera palladiana nel 2016, in occasione  delle registrazioni di “Ulisse, il piacere della scoperta”, storica  trasmissione di Rai 3.
Con Vicenza e le ville palladiane mercoledì 24  gennaio saranno presentati i Trulli di Alberobello e Castel del Monte  in Puglia e le Necropoli etrusche di Cerveteri, Tarquinia e Villa Giulia  nel Lazio.
La troupe del centro produzioni Rai di Napoli, guidata  dal fedele regista Gabriele Cippollitti (che cura da sempre i programma  ideati e condotti dagli Angela padre e figlio) è la stessa che ha  realizzato le fortunate puntate di “Stanotte a …”.
Tra gli autori  del programma vi sono lo storico collaboratore Aldo Piro e Carlotta  Ercolino sceneggiatrice di molte fortunate serie TV e film di rilievo  (suo “Che Dio ci aiuti”…).
La puntata dedicata a Vicenza è state  realizzata con il supporto operativo e l’assistenza logistica del  Consorzio Vicenzaè – Vicenza Film Commission, che grazie al Comune di  Vicenza ha anche fornito alcune immagini del Teatro Olimpico. Le riprese  sono state girate in 4k da Alessandro Meggiolan e Marta Bellon di  ADIFLY che da qualche anno ha stretto un rapporto di collaborazione con  il Consorzio per iniziative promozionali del patrimonio architettonico e  paesaggistico vicentino.
            
		


































