Adunata Alpini a Vicenza, grazie ai Geometri per la pianificazione dell’accoglienza

215
Adunata Alpini Vicenza

Un clic sul bottone del sito Internet, una telefonata e via: l’alloggio per l’Adunata degli Alpini di Vicenza è assicurato“. Così l’organizzazione dell’attesissimo evento sul lungo lavoro di individuazione, selezione e verifica degli spazi le prenotazioni sono definitivamente chiuse.

Fondamentale – viene sottolineato – la disponibilità del Collegio dei Geometri della Provincia di Vicenza che ora collaborerà anche al tracciamento e allestimento delle grandi aree di ospitalità per gli alpini.

“Sembra facile – si legge in un comunicato – per chi sta dall’altra parte dello schermo o del cellulare, ma dietro alla messa a disposizione agli Alpini di oltre 10 mila posti in cui pernottare si nasconde un lavoro mastodontico e soprattutto certosino. Nei mesi scorsi sono stati innanzitutto individuati con Comune e Provincia di Vicenza gli spazi per attendamenti e alloggi collettivi, in città e nella sua immediata cintura.

Ogni opzione è stata oggetto di attenti sopralluoghi, confronti con i tecnici e ipotesi di progetto. Là dove si sono presentate le condizioni ideali a livello di logistica, ma anche di sicurezza e fattibilità sono arrivati i progetti veri e propri, con grandi mappe appese sui muri dell’ufficio tecnico AA2024 a Palazzo Folco.

Il gruppo di lavoro responsabile degli alloggiamenti, presieduto dall’Alpino architetto Luciano Cherobin, ha potuto contare, grazie a una convenzione stipulata tra la Sezione ANA Vicenza Monte Pasubio e il Collegio dei Geometri della Provincia di Vicenza, su un team di tecnici e professionisti che hanno messo a servizio tutta la propria qualificata esperienza per rilevare, mappare e suddividere le aree scelte: Fiera, Foro Boario, Parco della Pace, via Divisione Acqui, via Bellini, via Farini e via Goldoni. 

E ora, dopo averle sistemate e pulite, in attesa degli allacciamenti a cura di A2A, non resta che tracciarle, così da identificare al centimetro le superfici destinate a ogni singolo posto branda, a ogni singola tenda o camper, secondo le prenotazioni ricevute. Anche in questa ultima, ma non meno impegnativa fase l’organizzazione dell’Adunata si avvarrà del prezioso contributo dei geometri vicentini”.

Con l’avvicinarsi dell’Adunata, alla cui organizzazione si lavora da un anno con dedizione e impegno e con la cura di ogni dettaglio, si riscontrano inevitabilmente iniziative individuali, anche arbitrariamente contraddistinte dal logo di Gruppi Alpini, che non solo le ignorano ma le disconoscono fermamente. 

Adunata Alpini 2024 srl e Associazione Nazionale Alpini si dissociano e invitano tutti gli Alpini a tenere sempre un comportamento corretto, a non intraprendere azioni personali e ad attenersi agli iter autorizzati.

Per quanto riguarda in particolare l’occupazione abusiva del suolo, questa viene fortemente condannata e l’esortazione è a rispettare le regole e seguire la procedura ufficiale di prenotazione degli spazi per attendamenti e alloggi collettivi.  

Sito ufficiale Adunata Alpini Vicenza 2024