“Aggiungi un posto a tavola” al Teatro Comunale

174

Prosegue senza sosta la serie degli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: il nuovo attesissimo appuntamento è con un titolo cult del repertorio italiano, come “Aggiungi un posto a tavola” la commedia musicale di Garinei e Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, con Gianluca Guidi nel ruolo del protagonista, Don Silvestro che fu di suo padre Johnny Dorelli nella prima storica edizione. Lo spettacolo, che sarà a Vicenza nella prima data veneta del tour 2019-2020, è in programma martedì 26 e mercoledì 27 novembre alle 20.45 e registra da tempo il tutto esaurito.

“Aggiungi un posto a tavola” è la commedia le cui musiche hanno accompagnato l’immaginario di intere generazioni; è stata rappresentata per la prima volta nel 1974 al Teatro Sistina di Roma ed è considerata ormai un classico della storia del teatro italiano; da oltre 40 anni viene rappresentata in tutto il mondo. La più celebre delle commedie musicali di Garinei e Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, si avvale delle splendide musiche del maestro Armando Trovajoli e delle coreografie di Gino Landi, una produzione di Alessandro Longobardi per Viola Produzioni.

Rappresentata per la prima volta nel 1974, fu un successo senza precedenti, con centinaia di migliaia di spettatori entusiasti, affermandosi anche sulla scena internazionale con oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori, in Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile, Brasile, Venezuela, Finlandia. Nella nuova stagione torna in tournée nei teatri italiani, per il terzo anno consecutivo con un cast rinnovato e con Gianluca Guidi oltre che nel ruolo del protagonista, responsabile della messa in scena, con la collaborazione del mitico coreografo Gino Landi, assistito da Cristina Arrò, con il direttore musicale Maurizio Abeni, già assistente di Armando Trovajoli, con lo scenografo Gabriele Moreschi, che ha adattato il progetto originale di Giulio Coltellacci della celebre e ingegnosa scenografia, con la costumista Francesca Grossi che ha ripreso i disegni originali dei raffinati costumi di Coltellacci.

Il disegno luci è di Umile Vainieri; il disegno fonico è di Emanuele Carlucci; la realizzazione dei contributi video è di Claudio Cianfoni. Nel cast artistico Gianluca Guidi, si conferma nel ruolo di Don Silvestro mentre Enzo Garinei dopo ben 500 repliche come Sindaco Crispino, questa volta è “La voce di Lassù”; Crispino è interpretato da Marco Simeoli, Toto è interpretato dal giovane e brillante Piero Di Blasio, mentre nel ruolo di Clementina, la figlia del sindaco, si conferma la frizzante Camilla Nigro, e Ortensia, moglie di Crispino, è interpretata da Francesca Nunzi. La novità di questa terza edizione è la partecipazione straordinaria di Lorenza Mario nel ruolo di Consolazione; un ensemble composto da 17 artisti, cantanti, ballerini completa il cast.

“Aggiungi un posto a tavola” spiega Gianluca Guidi nelle note di regia, è una favola che parla d’amore, di accoglienza, di vita nuova da inventare e, possibilmente, migliorare, di esseri umani che hanno la possibilità di creare un mondo nuovo… e perché no? Anche di fede… minuscola per la scrittura ma assolutamente maiuscola se intesa come fiducia in se stessi, nel prossimo e nel futuro.

La storia, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che un giorno riceve una telefonata inaspettata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale. Don Silvestro, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino tenti di ostacolarlo in tutti i modi, così come pure l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, non facilita il progetto. Finita l’arca, al momento dell’imbarco, interviene un cardinale inviato da Roma che convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro che, a suo dire, disonora l’abito che porta. Comincia il diluvio, sull’arca si ritrovano solo Don Silvestro e Clementina, la giovane figlia del sindaco, perdutamente innamorata di lui. L’acqua incomincia a sommergere i paesani e Don Silvestro decide di abbandonare il rifugio sicuro dell’arca per condividere con i suoi fedeli il terribile momento. Un gesto infinito d’amore che Dio premia interrompendo il diluvio e facendo uscire uno splendido arcobaleno. La chiusura della commedia è la celebre immagine della tavola in festa per il ritorno alla serenità.

I biglietti per tutti gli spettacoli del TCVI sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale, in Viale Mazzini (tel. 0444.324442 – biglietteria@tcvi.it) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, online sul sito del teatro tcvi.it, agli sportelli di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza; si possono acquistare anche tramite la App TCVI e in biglietteria del teatro un’ora prima degli eventi.

I prezzi dei biglietti per il musical “Aggiungi un posto a tavola – esauriti – del 26 e 27 novembre sono: 39 euro il biglietto intero, 34 euro il ridotto over 65 e 23 euro il ridotto under 30.

– Pubblicità –