“Ambientalisti da salotto”: divani, tappeti e soprammobili davanti all’ingresso del cantiere di Borgo Berga a Vicenza

107

Questa mattina – riporta in una nota del 24 novembre l’associazione Vicenza si solleva con l’iniziativa “Ambientalisti da salotto” – abbiamo portato divani, tappeti e soprammobili all’ingresso del cantiere del lotto E di Borgo Berga allestendo un vero e proprio salotto di fronte agli scheletri di cemento armato dell’Eco-mostro. La parte bella e curata del complesso, quella con gli alberelli e i bar chic viene definita da alcuni il salotto buono della città; per noi è una delle tante opere di speculazione edilizia ai danni del nostro territorio.
Ci è sembrato lo scenario giusto per lanciare la nostra partecipazione alla climate March dell’8 Dicembre organizzata da Siamo ancora in tempo – Veneto e per dire che se vogliamo almeno in parte fermare i cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo l’ecosistema terra, dobbiamo mobilitarci da subito nei nostri territori contro un modello di sviluppo basato su cemento, inquinamento, sfruttamento dell’ambiente e delle persone.
Parlando di inquinamento in città, nonostante i livelli di polveri sottili altissimi l’Amministrazione Comunale non mette in campo politiche per la riduzione di PM10 e PM2.5, anzi continua a progettare la costruzione di nuove strade.    
Noi vogliamo andare nella direzione opposta e affermare l’importanza di muoversi il più possibile in modo ecosostenibile e lanciamo una scommessa ai vicentini: l’8 Dicembre raggiungiamo Padova in bicicletta!