AMCPS e il paventato trasferimento ai Magazzini generali. Ezzelini Storti (Filctem CGIL): “Rucco vuole combattere il degrado sulla pelle dei lavoratori?”

Il Sindacato chiede subito un incontro con la controparte - 

920
Amcps emergenza casa
Amcps

Pubblichiamo di seguito un comunicato molto pesante di Giuliano Ezzelini Storti, segretario generale della FILCTEM CGIL di Vicenza e provincia, sul paventato trasferimento della sede operativa di AMCPS ai Magazzini generali, ipotesi illustrata da Rucco e Rigon ieri in conferenza stampa. A detta del sindaco uscente Francesco Rucco sarebbe anche una soluzione per combattere il degrado dell’area nell’immediata periferia a Est del centro della città di Vicenza.

Ex Magazzini Generali di Vicenza
Ex Magazzini Generali di Vicenza

«Apprendiamo dai giornali che, da tempo, si pensa di trasferire presso gli ex Magazzini generali di Vicenza la sede di Amcps. A nostro avviso la situazione diventa preoccupante se una delle motivazioni è che, con questa “mossa”, si combatterebbe il degrado dell’area. Una domanda sorge spontanea: ma vogliamo combattere il degrado sulla pelle dei lavoratori?

Francesco Rucco con Carlo Rigon al banchetto di Via del Mercato Nuovo
Francesco Rucco con Carlo Rigon al banchetto di Via del Mercato Nuovo

Sappiamo bene che in campagna elettorale c’è la tendenza a far uscire temi e soluzioni eccezionali per fare propaganda e attrarre consenso, ma è necessario pensare che dietro ad ogni dichiarazione, come in questo caso, vi possono essere persone e lavoratori. Lavoratori che per anni hanno vissuto una situazione di instabilità e incertezza nel futuro, e ora avrebbero bisogno di serenità.

Spiace costatare e preoccupa che non sia stato informato di queste scelte già prese (sembrerebbe) da tempo un tavolo sindacale che fin qui ha lavorato bene.

Giuliano Ezzelini Storti
Giuliano Ezzelini Storti

Crediamo opportuno, a fronte di queste dichiarazioni fatte alla stampa dal Sindaco Francesco Rucco e dall’amministratore unico Carlo Rigon, che la controparte aziendale convochi rapidamente la RSU e le OO.SS. per chiarire progetti e prospettive di Amcps».

Giuliano Ezzelini Storti, segretario generale della FILCTEM CGIL di Vicenza e provincia


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023