Arzignano, Nicolò Sterle: mozione per restauro monumento a Giacomo Pellizzari, filantropo e fondatore delle omonime officine meccaniche

Monumento a Giacomo Pellizzari
Monumento a Giacomo Pellizzari
In data odierna ho presentato una mozione, in discussione nella prossima seduta del Consiglio Comunale di Arzignano, al fine di proporre un ricondizionamento generale del monumento eretto a Villa Brusarosco in onore di Giacomo Pellizzari nel 1983.
Pellizzari, imprenditore, filantropo e fondatore delle omonime officine meccaniche fu pioniere internazionale dell’industria moderna e tra i più grandi benefattori della nostra città.
Purtroppo ad oggi il sopracitato monumento consistente in un busto in metallo poggiato su di un basamento in pietra risulta in stato di degrado. Il busto è infatti imbrattato e sporco, le iscrizioni del basamento risultano evidentemente usurate, l’aiuola che lo circonda è incompleta e infine lo stesso busto sembra essere utilizzato come riparo per utensili sportivi, forse da qualche utente del parco.
Alla luce di tali fatti ho presentato l’atto con la proposta oltre che di un restauro anche di una valutazione di spostamento dello stesso monumento a Giacomo Pellizzari al fine di renderlo più visibile e fruibile dalla cittadinanza.
Nicolò Sterle, consigliere di opposizione