Arzignano, dimissioni pres. revisori Da Silva. Sterle e opposizione: “frequente ‘pacifico fastidio’ Bevilacqua e Marcigaglia, finisce era trasparenza”

637
Arzignano, il palazzo comunale
Arzignano, il palazzo comunale

All’interno dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale di Arzignano del 21 dicembre 2021 – si legge nella nota che pubblichiamo inviataci dal consigliere Nicolò Sterle e a firma dei Consiglieri di opposizione – è stata inserita la surroga del presidente del collegio dei revisori dei conti dott. Bruno De Silva, dimissionario. Sorpresi dal fatto che tali dimissioni facessero di poco seguito a quelle di un altro membro del collegio, il dott. Marco Rando, abbiamo chiesto di acquisire la lettera di dimissioni del dott. De Silva.

Nella lettera autografa il dott. De Silva denuncia “un pacifico fastidio” alle sue richieste di assumere documentazioni e che le osservazioni dell’organo sarebbero state interpretati quali “atti minatori” all’interno dell’area economica finanziaria.

La lettera, di cui il Consigliere di Arzignano Sterle ha dato lettura nel corso della seduta, ha destato l’imbarazzo della giunta e uno totale spaesamento tra il sindaco Alessia Bevilacqua, titolare della delega al bilancio (area a cui fa riferimento il De Silva) che intendeva, senza successo, invitare i dirigenti competenti a chiarire la questione e altri membri della giunta, che ritenevano effettivamente più opportuno rinviare la discussione a sede più consona.

Se queste affermazioni del Presidente fossero confermate sarebbe l’ennesimo tassello che, insieme al costante ostruzionismo verso la composizione dell’ufficio di Presidenza del Consiglio, al rifiuto di formare una commissione di controllo su Acque del Chiampo e ai tempi biblici per ottenere un incontro presso la suddetta Società con il Presidente Marcigaglia per rispondere di importanti questioni politico ambientali, va a formare un puzzle che denoterebbe una certa insofferenza da parte dell’Amministrazione Bevilacqua/Marcigaglia agli organismi di controllo che garantiscono trasparenza e correttezza.

Alla luce di tutto ciò riteniamo che sia quantomai necessaria in questo momento l’istituzione di una Commissione Consiliare di controllo e garanzia, che andremo a proporre già nelle prossime ore, al fine di approfondire quanto dichiarato dal Dott. De Silva e che faccia chiarezza sull’operato dell’amministrazione tutta.

I Consiglieri di opposizione