Si è tenuta questa mattina nella Loggia del Capitaniato la cerimonia di premiazione, in forma ristretta a causa dell’emergenza Coronavirus, dell’”Associazione dell’anno della città di Vicenza 2020” – seconda edizione, organizzata dal Csv (Centro di Servizio per il Volontariato) della provincia di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Vicenza.
Il premio è stato conferito al Comitato Provinciale di Vicenza – Croce Rossa Italiana quale associazione di volontariato o di promozione sociale con sede legale a Vicenza e iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Regione Veneto che, lo scorso novembre sul sito di Csv Vicenza, ha ottenuto il maggior numero di segnalazioni da parte di cittadini e volontari per aver svolto nel corso dell’anno significative attività o interventi nel territorio provinciale a favore della comunità.
Con l’occasione è stato anche assegnato all’associazione Il fagiolo magico il riconoscimento “Azione solidale 2020” – nona edizione, istituito dal CSV.
L’evento si è tenuto alla presenza del vicesindaco con delega alle politiche sociali Matteo Tosetto, del direttore del Csv Rita Dal Molin e dei presidenti delle associazioni vincitrici: per il Comitato Provinciale di Vicenza – Croce Rossa Italiana Pierandrea Turchetti mentre per l’associazione Il fagiolo magico Cristina Faggionato.
“Come Comune di Vicenza abbiamo deciso di istituire un riconoscimento alla migliore associazione dell’anno – ha spiegato il vicesindaco con delega alle politiche sociali Matteo Tosetto –. Ad aggiudicarsi il premio di questa seconda edizione è stato il Comitato Provinciale di Vicenza – Croce Rossa Italiana, un’associazione che ci ha aiutato e sostenuto tantissimo durante tutto il 2020 non solo per l’emergenza sanitaria ma anche per quella sociale. Un grazie particolare va a loro e a tutto il mondo del volontariato del nostro territorio, una realtà preziosa grazie alla quale è possibile realizzare molti progetti e offrire opportunità a chi è meno fortunato”.
Durante la mattinata si sono tenuti alcuni intervalli musicali, con le canzoni più belle del Natale, suonate in acustico da pianoforte e violoncello.
La cerimonia è stata anche la tappa conclusiva del Villaggio del Natale del Dono, un’iniziativa organizzata dall’8 al 24 dicembre dal Csv di Vicenza e Radio Vicenza per sensibilizzare il territorio sul ruolo del volontariato, cercando di promuovere e diffondere al tempo stesso la cultura del dono al di fuori delle logiche commerciali, che caratterizzano questo periodo dell’anno.