Biblioteca Bertoliana presenta “Terre avvelenate S.p.A.” di Beatrice Peruffo: l’autrice dialoga con scrittore vicentino Paolo Stella per “Quartieri letterari”

994
Terre avvelenate S.p.A. di Beatrice Peruffo
Terre avvelenate S.p.A. di Beatrice Peruffo

Mercoledì 11 ottobre alle 18, presso la sede decentrata di Laghetto (via Lago di Pusiano 3), la Biblioteca Bertoliana ospita la presentazione del nuovo libro di Beatrice Peruffo, “Terre avvelenate S.p.A.,” edito da Linea nel 2023.

L’evento, che vedrà la presenza dell’autrice Beatrice Peruffo in dialogo con lo scrittore vicentino Paolo Stella, si inserisce nella serie di incontri “Quartieri letterari,” un’iniziativa della Biblioteca Bertoliana che ha l’obiettivo di portare gli autori nei quartieri cittadini per diffondere la cultura. Questa iniziativa rientra anche nel progetto Bill (Biblioteca della legalità), che promuove la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura.

Il romanzo, destinato a un pubblico giovane, narra la storia di Mamadou, un giovane raccoglitore nella vasta discarica di Mbeubeuss, in Senegal, che viene adottato da una coppia di giovani veneti. Dopo aver intrapreso gli studi in agraria, Mamadou viene scelto per far parte di una task force incaricata di investigare su casi di avvelenamento delle api e di smascherare una rete intricata di traffico illegale di pesticidi e rifiuti tossici.

Beatrice Peruffo è dottore di ricerca in biologia evoluzionistica, con una seconda laurea in psicologia. Insegna scienze naturali in un liceo scientifico ed è impegnata in questioni legate alla didattica delle scienze e all’apprendimento del sapere scientifico. Oltre a “Terre Avvelenate S.p.A.,” ha pubblicato romanzi per ragazzi come “Oceani di plastica” (Raffaello, 2019), “Raffa e Margot nella villetta degli orrori” (Terra Nuova Edizioni, 2021), “Le Anite. Profumo di miele e propoli” (Linea Edizioni, 2023), e un libro rivolto ai docenti intitolato “Leggere e scrivere la scienza” (Zanichelli, 2010).

L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it o chiamare il numero 0444 578265.


Qui tutti le note riprrse dai comunicati ufficiali del Comune di Vicenza