Impegno per Vicenza: una rinascita culturale e il futuro della Biblioteca Bertoliana

180
biblioteca bertoliana

“Sulle Ali della Cultura, in Volo Verso una Nuova Bertoliana”, è il titolo del convegno sulla Biblioteca Bertoliana organizzato da Impegno per Vicenza, il prossimo 16 febbraio, alle ore 18, il Salone d’Onore di Palazzo Chiericati. L’appuntamento è stato lanciato ieri, lunedì 12 febbraio 2024, nel corso di una conferenza stampa.Impegno per v

L’Associazione è stata fondata alcuni anni fa con l’intento di unire persone interessate alla politica e desiderose di coltivare la cultura, considerata il motore propulsore di una società e di una città.

Il convegno sulla Biblioteca Bertoliana viene descritto come un’opportunità unica per discutere il futuro di questo prezioso patrimonio culturale, per il quale Impegno per Vicenza crede debba essere valorizzato con strumenti moderni e accessibili.

Il 16 febbraio è quindi prevista una conferenza organizzata dall’Associazione Culturale Impegno per Vicenza, focalizzata sul futuro della Biblioteca Bertoliana. “Un evento – viene spiegato – che segna il passaggio di testimone dalla visione del professor Italo Francesco Baldo a quella della dottoressa Elena Vencato, entrambi impegnati nel promuovere la cultura e il progresso della città.

L’associazione non si fermerà qui – viene aggiunto -: continuerà a sollecitare risposte e azioni concrete dall’amministrazione comunale, soprattutto riguardo all’utilizzo dell’ex Tribunale per l’ampliamento e lo sviluppo della biblioteca. È cruciale garantire che questo prezioso spazio culturale sia sfruttato appieno per il bene della comunità. In un momento in cui la cultura e l’impegno civico sono più importanti che mai, Impegno per Vicenza si presenta come una forza motrice per il cambiamento positivo nella città, con una visione chiara e un impegno incrollabile per il suo miglioramento culturale e sociale”.