Centro storico di Vicenza, mercati ed iniziative per l’Epifania e i giorni successivi

292

Le iniziative per le festività, a cura dell’assessorato alle attività produttive e al turismo di Vicenza, proseguono fino all’8 gennaio. Il 5 e 6 gennaio in viale Roma si terrà il Mercato dell’Epifania, domenica 8 è in programma il consueto appuntamento di ogni prima domenica del mese con il Mercato dell’antiquariato.

I mercatini di Natale sono stati prorogati fino all’8 gennaio con spettacoli dal vivo. E’ confermato il mercato settimanale in piazza dei Signori e in centro storico di martedì 3 gennaio mentre il mercato del 5 gennaio non si terrà in viale Roma, perché occupato dai banchi del Mercato dell’Epifania, ma in piazza dei Signori e nelle vie e piazze del centro.
Fino all’8 gennaio, inoltre, sarà a disposizione la pista di ghiaccio nell’esedra di Campo Marzo, con la giostra per bambini e la casetta dei dolci, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.

Il Mercato dell’Epifania si svolgerà giovedì 5 gennaio dalle 9 alle 20 e venerdì 6 gennaio dalle 9 alle 19 in viale Roma e piazzale De Gasperi ed è organizzato dall’associazione “Non ho l’età”, che si è aggiudicata il bando per la gestione, in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive. Il tradizionale mercato esporrà solo merci di qualità e consone alle festività: ci saranno banchi con dolciumi e calze della Befana, prodotti enogastronomici, piccole produzioni di miele e di liquori, ghiottonerie regionali; e poi accessori eseguiti con lavorazioni artigianali, arredi per la casa, pezzi da collezione come vinili e piccole opere d’arte.

Inoltre con la collaborazione del Museo Diocesano, ci sarà l’occasione, tramite l’itinerario “In cammino con i Magi”, di riscoprire il profondo significato del Dono. L’iniziativa condurrà alla scoperta delle opere che raccontano l’Epifania, dalla più antica rappresentazione dei Magi che offrono i doni a Cristo presente in terra vicentina nella lastra del IV secolo conservata al Museo Diocesano, al prezioso dipinto di Fogolino esposto al Museo civico di Palazzo Chiericati, in cui un sontuoso corteo con cavalieri e dame, paggi e falconieri, nani di corte e animali esotici (elefanti, cammelli e scimmie) mescolati a pastori, cacciatori e piccoli animali domestici si uniscono per rendere omaggio al Bambino. L’itinerario condurrà poi nella chiesa di Santa Corona (Adorazione dei Magi di Paolo Veronese) e nella Cattedrale (Adorazione dei Magi di Francesco Maffei).
L’itinerario può essere percorso in autonomia utilizzando la mappa che si può scaricare dal sito www.nonholeta.com e disponibile nel formato cartaceo all’Ufficio informazione e accoglienza turistica di piazza Matteotti, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 e al Museo Diocesano in piazza Duomo aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17.

In occasione del Mercato dell’Epifania il criptoportico romano di piazza Duomo sarà aperto giovedì 5 gennaio dalle 10 alle 12 mentre venerdì 6 gennaio si potrà visitare in via straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Infine giovedì 5 gennaio in viale Roma si potrà assistere a tre esibizioni di campane copte, alle 10, alle 11, alle 12. L’iniziativa è a cura di Livio Zambotto e Andrea Comparin e della Scuola Campanaria di San Marco.

Per consentire lo svolgimento del mercato, viale Roma rimarrà chiusa al traffico dalle 24 di mercoledì 4 gennaio alle 24 di venerdì 6 gennaio.

In caso di maltempo il mercato non si svolgerà.

Informazioni: Non ho l’età www.nonholeta.com, nonholetaeventi@gmail.com, 3496410654; Museo Diocesano: 0444226400, museo@diocesi.vicenza.it

Domenica 8 gennaio, dalle 8 alle 17, a Vicenza si terrà il primo appuntamento dell’anno con il Mercato dell’antiquariato, vintage & collezionismo “Non ho l’età” in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Vicenza. Con Non ho l’età si potrà vivere il mercato come una caccia al tesoro percorrendo piazza dei Signori, piazzetta Palladio, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, piazza Castello, piazzale De Gasperi e viale Roma. La manifestazione è dedicata non solo agli appassionati, per i quali la ricerca di oggetti del passato è un piacere, ma anche a chi desidera trovare multiformi e creative idee regalo, il tutto insaporito da una città ricca di bellezze architettoniche e naturali. Gli espositori del mercato dell’antiquariato “Non ho l’età”, organizzato dall’omonima associazione, provengono da tutta Italia -Cesena, Torino, Varese, Brescia – con tantissimi pezzi da collezione interessanti. Durante la giornata di domenica 8 gennaio in viale Roma il pubblico troverà anche una piacevole area ristoro e la manifestazione A.A.A. – Arte Arredo Allestimenti dedicata all’artigianato e al remake.

Per consentire lo svolgimento del mercato, viale Roma rimarrà chiusa al traffico nella giornata di domenica 8 gennaio.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
Informazioni: www.antiquariatovicenza.it, info@antiquariatovicenza.it, 3496410654

I Mercatini di Natale a Vicenza rimarranno aperti fino all’8 gennaio, con una proroga di due giorni rispetto alla chiusura inizialmente prevista per 6 gennaio. Organizzati da Studioventisette, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il contributo di AGSM AIM, rimarranno aperti dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.

Anche il calendario degli appuntamenti musicali previsti in piazza San Lorenzo alle 16.30 si arricchisce di nuovi spettacoli dal vivo.
Il 6 gennaio ritorna The Lazy Duo. La band composta da Katia Residori e Nicolò Fagnani propone sonorità ricercate, divertenti e dinamiche con un repertorio che spazia dal blues al soul per arrivare al pop moderno.
Il 7 gennaio ritornano le Bolla Sisters già ospiti in città la vigilia di Natale. La musica swing, e non solo, sarà protagonista di un live coinvolgente all’insegna dell’armonia con divertimento assicurato.
L’ultimo appuntamento, sabato 8 gennaio, vedrà come protagonista Angelica Peroni, in arte NG, giovane artista veronese dalla voce intensa ed emozionante. Ex partecipante del talent The Voice di Rai 2, sarà accompagnata alla chitarra da Fab Lonardoni, proponendo un repertorio eterogeneo e raffinato che spazia dalla Pop Music al Soul passando per l’Hip Hop.
Ha preso il via l’iniziativa “Adotta un albero”, che permette di adottare uno degli abeti che abbelliscono il centro storico di Vicenza per piantumarlo nel proprio giardino e prendersene cura.Per adottare un abete basta recarsi allo chalet del Vin Brulè in piazza San Lorenzo e richiedere l’apposito modo di adozione, scegliere e nominare il proprio albero e passare a ritirarlo dal 6 all’8 gennaio. Verrà consegnatauna carta d’identità che fornisce anche consigli utili per un corretto mantenimento.

Consulta il calendario delle iniziative natalizie

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza