Colpo al Clan Moccia, Gdf Napoli e Ros eseguono ordinanza nei confronti di 57 indagati: sequestrati 150 Mln di euro

238
procura repubblica napoli
Il Palazzo della Procura della Repubblica di Napoli

I Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa il 9 aprile 2022 dal G.I.P. di Napoli, nei confronti di nr. 57 indagati (per 36 veniva disposta la misura del carcere, per 16 la misura degli arresti domiciliari e per 5 la misura del divieto temporaneo di esercitare attività d’impresa)
poiché gravemente indiziati a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio, fittizia intestazione di beni, corruzione, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, ricettazione, favoreggiamento, reati aggravati dalla finalità di agevolare il clan Moccia.

Contestualmente, il Gruppo d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito ulteriori 2 misure del divieto temporaneo di esercitare attività d’impresa e un decreto di sequestro preventivo d’urgenza di beni mobili, immobili e di quote societarie per un valore di circa 150.000.000 di euro.

Il Clan Moccia è uno dei sodalizi criminali più potenti della Campania con anche ramificazioni di interessi fuori regione, particolarmente nel Lazio. Il suo radicamento territoriale è indicato nell’area comprendente i comuni di Afragola, Casoria, Arzano, Caivano.