Codici avvia una class action al fianco dei consumatori e interviene presso l’Antitrust contro Enel Energia

313
Vertenza Enel, domani sciopero nazionale del settore elettrico
Tralicci dell'energia elettrica

L’associazione Codici, come riferisce nella nota qui ripresa, si è attivata per tutelare gli utenti di Enel Energia a fronte degli aumenti indiscriminati delle bollette e delle modalità di rinnovo dei contratti. Oltre a supportare l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel procedimento istruttorio avviato nei confronti di Enel Energia, è stata avviata anche un’azione di classe.

“Migliaia di consumatori sono infuriati per il comportamento dell’azienda,” afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. “Gli utenti lamentano aumenti spropositati delle bollette e comunicazioni carenti riguardo al rinnovo contrattuale. Sono situazioni che l’Antitrust sta verificando e la nostra associazione è pronta a supportare l’Autorità. Abbiamo anche deciso di avviare un’azione di classe per il ricalcolo delle bollette contestate e, nel caso venissero accertate irregolarità, per richiedere il rimborso. Nei giorni scorsi abbiamo partecipato a un incontro tra azienda e associazioni dei consumatori, ma abbiamo registrato la totale chiusura di Enel alle nostre proposte. Ci aspettavamo un confronto propositivo per risolvere i gravi problemi emersi, ma ci siamo trovati davanti a un muro. Abbiamo ricevuto proposte insoddisfacenti e per questo abbiamo abbandonato il tavolo. Non abbandoneremo, però, i consumatori, che difenderemo con l’azione di classe e il supporto all’attività dell’Autorità”.

Due sono le principali criticità segnalate dai consumatori. La prima riguarda l’aumento indiscriminato delle bollette, con costi in alcuni casi quintuplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La seconda questione è legata alle comunicazioni sul rinnovo contrattuale. Alcuni utenti lamentano la mancata ricezione di informazioni preventive sul rinnovo, sia per posta cartacea che digitale, impedendo loro di esercitare il diritto di recesso. Altri clienti segnalano di aver ricevuto un’e-mail, apparentemente promozionale e in alcuni casi finita nello Spam, che conteneva invece le nuove condizioni economiche. Tutte queste situazioni sono al vaglio dell’Antitrust e oggetto dell’azione di classe avviata da Codici per chiarire la questione delle bollette e dei rinnovi contrattuali, al fine di richiedere il rimborso in caso di irregolarità accertate.

——
Fonte: Codici: azione di classe contro i rinnovi e le bollette salatissime di Enel Energia , Codici.org

Qui tutti le notizie di Codici – Centro per il diritto dei cittadini