Comitato Albera post incontro con Rucco: “Qualcosa di muove, ma troppo a rilento”

350
Comitato Albera Bretella Sp 46 tangenziale
Comitato Albera Bretella Sp 46 tangenziale

“Qualcosa di muove, ma troppo a rilento”, sostiene il Comitato Albera in merito all’annoso problema della omonima Bretella. Le dichiarazioni a margine di un incontro sui lavori della Sp46 con il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, terminato – a detta dello stesso – con sensazioni positive sull’andamento recente dei lavori (leggi qui).

Comitato Albera Bretella Sp 46

“Ancora da fare un terzo dell’opera – dice il comitato sulla Bretella -. Siamo al 69,74% in data odierna, dato ufficiale Anas. Nell’ultimo mese + 2%. Per realizzare il rimanente 30% significa 15 mesi. La situazione è di triplice emergenza: sanitaria, sicurezza, sociale.
Va potenziato il numero di operai e tecnici. Avevano promesso 70/80 unità lavorative presenti al cantiere. Mai viste.

Il Comitato ha proposto al sindaco: la convocazione di Assemblea pubblica presente Anas e Consorzio Imprese, di relazionare sui punti concreti da ultimare, fra cui le opere a verde, barriere acustiche, piste ciclabili, sottopassi, un sopralluogo del Collegio Consultivo Tecnico e risolvere il problema infiltrazioni acqua in particolare sottopasso Vicenza-Costabissara.

Abbiamo rappresentato la necessità di una riforma della normativa di assegnazione lavori e chiesto a quale organismo andrà in carico la Bretella per la manutenzione. E’ necessario che tutte le istituzioni firmatarie del Protocollo di Intesa si impegnino insieme per l’obiettivo di finirla entro maggio-giugno 2023. Il Comitato sarà presente in strada il 2 marzo 2023 davanti alla prefettura”, incontro al quale sarà presente anche il sindaco Rucco, come detto durante l’incontro con il comitato Albera.