Malore in auto sulla Bretella Albera: cinque automobilisti salvano un uomo in arresto cardiaco

403
Bretella dell’Albera malore in auto

Un uomo di 51 anni è stato salvato da un arresto cardiaco grazie all’intervento tempestivo di un medico di passaggio e di altri quattro automobilisti. L’uomo, sabato scorso, si trovava sulla Bretella dell’Albera a Vicenza quando ha accusato il malore e la sua auto si è fermata contromano. Il fatto è stato ricostruito da Valentino Gonzato, su Il Giornale di Vicenza in edicola questa mattina.

Il medico ha assistito alla scena e ha immediatamente prestato i primi soccorsi. Ha praticato il massaggio cardiaco al 51enne, che era privo di coscienza, ma aveva bisogno di aiuto per sollevarlo dal sedile.

In suo soccorso sono accorsi altri quattro automobilisti, tre donne e un uomo, che hanno aiutato il medico ad adagiare l’uomo sull’asfalto. Nel frattempo è stato lanciato l’allarme al Suem 118.

Il personale del 118 ha poi proseguito il massaggio cardiaco fino a quando il cuore dell’uomo si è rimesso in moto. L’uomo è stato quindi trasportato in codice rosso all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è stato ricoverato in rianimazione.

Le sue condizioni sono stabili ma è ancora sotto osservazione. L’uomo ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Se non fosse stato per l’intervento tempestivo del medico e degli altri automobilisti, probabilmente non sarebbe sopravvissuto.