Novus Ordo Nascitur, a Vicenza Concerto Natalizio del coro Pueri Cantores del Veneto

377
Novus Ordo Nascitur
Coro Pueri Cantores del Veneto

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e la Croce Rossa di Vicenza, sabato 23 dicembre alle ore 20:30 presso il Tempio di San Lorenzo a Vicenza, si terrà il tradizionale Concerto Natalizio “Novus Ordo Nascitur” del coro “Pueri Cantores” del Veneto diretto dal maestro Roberto Fioretto con la partecipazione straordinaria del soprano Claudia Pavone.

Il titolo del concerto, “Novus Ordo Nascitur”, simboleggia una rinascita spirituale dell’uomo che si trova ad affrontare una nuova sfida nella propria vita, caratterizzata da stravolgimenti profondi e mutamenti imprevedibili in un mondo sempre più liquido. Il concerto vuole essere un messaggio di speranza e rinascita, un invito a sviluppare una maggiore capacità di gestire l’incertezza, accettare l’imprevedibilità e affrontare situazioni impreviste considerando un opportunità il cambiamento.

La serata si aprirà con una riflessione sul tema della natura e della responsabilità dell’uomo nel preservare e tutelare il creato. La musica quale insegnamento orientativo ci viene in soccorso e nel corso del concerto avremo la possibilità di apprezzare brani di Lorenz Maierhofer, Lydia Adams, Bengt Ollén, Giuseppe Verdi, Benjamin Britten, John Rutter, Ken Darby, Alfredo Montemurro, J.S. Bach, Roberto Fioretto, Adolphe Charles Adam e Irving Berlin. La meditazione musicale proposta intende creare un allineamento con il nostro destino e ripristinare il senso di appartenenza alla forza vitale dell’universo.

Nella seconda parte del concerto saranno proposte alcune carole per un Natale senza spazio e senza tempo di vera unità e di autentica condivisione.