Cooperativa Insieme, 40 anni e non dimostrarli: “oggi per domani”

433
insieme
la conferenza

Si è svolta oggi 8 giugno la celebrazione del 40° anno di attività della Cooperativa Insieme e della Comunità Contrà Fascina di Cooperativa Tangram.

Due realtà fondate nel 1979 che allora, come oggi, guardano al futuro pensando sia fondamentale dare nuova vita agli oggetti affinché non diventino rifiuti, e dare anche una seconda possibilità di accoglienza e di lavoro a giovani e adulti in situazioni di difficoltà.

La sfida per un’economia diversa, capace di trasformare gli scarti in risorse, siano essi cose o persone, facendo crescere un’impresa sociale fortemente radicata sul territorio è stata vinta!

Un laboratorio collettivo in continua crescita per generare impatto ambientale e sociale positivo con numeri che certificano un successo meritato: 200 addetti con 50 soci e 80 persone accompagnate in percorsi di reinserimento (circa 1000 sono state nei 40 anni di attività) per la sola cooperativa Insieme e 40 operatori con molti volontari per le 150 attuali accoglienze per Tangram non sono freddi dati ma valori dove il sociale, l’ambiente e l’economia si sono fusi in un virtuoso percorso circolare il cui processo non è dipendente da qualcuno ma da un sistema repricabile che funziona.

Gentili rivoluzionari per la semplicità del loro racconto di cose fatte non facili da realizzare, troppo spesso altrove confinate in sterili dichiarazioni d’intenti, anche nella loro attenzione ai luoghi e non per creare luoghi di cura

Giornata memorabile di festeggiamenti dal titolo “Sono quarant’anni che pensiamo ad oggi” dove si è celebrato l’impegno fattivo dei primi 40 anni con eventi per tutte le età presso la sede di Via dalla Scola aperta dalle 9 alle 22.

Un’intera giornata di attività ad ingresso gratuito con laboratori di riciclo creativo, uno spazio di gioco per i bambini, spettacoli di arte di strada e musicali, momenti di approfondimento con ospiti autorevoli e visite guidate al primo impianto d’Italia certificato per la preparazione al riutilizzo.

Il tutto ospitato nella ormai storica sede allargata per l’occasione al parcheggio antistante l’edificio trasformato in piazza insieme alla suggestiva terrazza con giardino pensile.

Evento straordinario quindi da ricordare con fierezza anche perchè Cooperativa Tangram, Cooperativa Insieme e Associazione Rete Famiglie Aperte hanno dato vita all’associazione Progetto Sulla Soglia che festeggia, quest’anno, il 20° anniversario e all’interno della quale ciascuna realtà si impegna quotidianamente per un progetto comune di città, ambiente e società, inclusivi e sostenibili.

Una buona pratica fatta di tanti fatti e non di vuote promesse che la nostra Comunità può e deve evidenziare al fine di stimolare anche la nascita e sviluppo di altri simili progetti nel nostro territorio e non solo.

Ne abbiamo veramente bisogno!

La nota ufficiale

L’8 giugno, in occasione della festa organizzata dalle Cooperative sociali Insieme e Tangram presso la sede di Via Dalla Scola a Vicenza, si è svolta la conferenza stampa per celebrare gli importanti traguardi raggiunti in 40 anni di attività. L’incontro ha visto la presenza di alcuni tra i più importanti partner della rete cittadina di collaboratori che ha reso possibile lo sviluppo di queste due imprese sociali e delle loro mission.

“Si festeggiano 40 anni di Cooperativa sociale Insieme, ma anche 40 anni dall’apertura della Comunità Contrà Fascina, progetto di accoglienza dal quale è nata Cooperativa sociale Tangram, e quasi 25 anni dell’associazione Rete Famiglie Aperte; le tre realtà sono confluite nell’associazione Progetto Sulla Soglia per generare un valore aggiunto alle loro attività specifiche, che è il benessere della comunità.

Aggiunge Franco Fontana, presidente PSS: “questo è il nostro modo di fare economia circolare: un percorso di diverse competenze e risorse che si integrano e rinforzano l’una con l’altra, considerando imprescindibili l’ambiente e il sociale nel modo di fare impresa.”

Tra le principali finalità di Cooperativa sociale Insieme c’è stata fin dall’inizio la riduzione dei rifiuti attraverso il conferimento di una nuova vita non solo a prodotti materiali (700 tonnellate di rifiuti ritrasformati in beni nel 2018) ma anche alle persone ai margini della società con un modello di impresa sociale che genera economia reale; “questa sfida – racconta Marina Fornasier, presidente di Insieme – si concretizza non solo nell’aver generato un’organizzazione che conta oggi circa 160 lavoratori (di cui 80 quelli in percorso educativo di reinserimento lavorativo con alle spalle storie di fragilità, per un totale di 1000 dalla costituzione ad oggi) ma anche essendo diventata parte attiva e punto di riferimento di diverse reti, di cui le principali: Progetto Sulla Soglia, Consorzio Prisma, CNCA, la rete europea di imprese sociali attive nel riuso e nel riciclo RREUSE, confrontandosi così con la società a vari livelli, dal locale all’europeo”.

Anche Tangram, fondata nel ‘97 ed oggi composta da 40 persone tra operatori e volontari, ha iniziato il suo percorso a fine anni ‘70 a partire dall’esperienza della Comunità Contrà Fascina, trasferitasi poi in Contrà Mure San Rocco e approdata nel ristrutturato stabile “Cariolato”, “dove – racconta la presidente Barbara Balbi – si continua a dare opportunità di accoglienza a ragazze fortemente segnate da situazioni familiari complesse e difficili, ma anche ad altre categorie di persone fragili provenienti da percorsi migratori e psichiatrici. Ancora secondo una logica di economia circolare, Tangram incrocia le proprie strategie sociali con Insieme e Rete Famiglie Aperte.