Scompare il direttore di Arteven, Pierluca Donin: il cordoglio del presidente Luca Zaia

652
Pierluca Donin, direttore di Arteven
Pierluca Donin, direttore di Arteven

È mancato a 61 anni per un tumore Pierluca Donin, direttore generale di Arteven il circuito multidisciplinare regionale, che gestisce e organizza spettacoli dal vivo in tutto il Veneto, e dal 2019 presidente dell’associazione reti teatrali italiane (Arti). Originario di Chioggia si era speso in prima persona per la sua candidatura a Capitale mondiale della cultura 2024.

“La scomparsa di Pierluca Donin – così esprime il proprio cordoglio il Presidente della Regione Luca Zaia – lascia un profondo vuoto nella cultura del Veneto, in particolare nel campo del teatro e dello spettacolo in generale”.

“Oltre ad essere un artista lui stesso, attore, autore e regista – aggiunge Zaia -, è stato capace di rendere Arteven una delle istituzioni culturali più importanti della nostra regione, riconosciuta a livello nazionale, in grado di valorizzare e gli spettacoli dal vivo attirando nella nostra regione grandi produzioni teatrali e attori di fama. Davvero ci mancherà molto”.

“Alla famiglia e ai colleghi di Donin – conclude Zaia- giunga il mio pensiero e il cordoglio della Regione del Veneto per questo lutto inatteso e improvviso. Tutto l’impegno profuso nel valorizzare gli spettacoli dal vivo resteranno come prezioso patrimonio da conservare e potenziare”.