Morto a 88 anni il goriziano Tonino Zorzi, il “Paròn” del basket: lutto anche in Veneto dove allenò la Reyer Venezia, il cordoglio di Zaia

622
Tonino Zorzi
Tonino Zorzi

È morto a 88 anni Tonino Zorzi, giocatore della Pallacanestro Varese negli anni Cinquanta e poi storico allenatore negli anni Settanta, Ottanta e Novanta di Reyer Venezia, Viola Reggio Calabria, Mens Sana Siena, Napoli Basket e Pallacanestro Pavia. Nato a Gorizia il 10 giugno 1935, da giocatore, come guardia, vinse un campionato con Varese nel 1961 collezionando 215 presenze totali (22 in nazionale) e 3.948 punti in massima serie.

Da allenatore, il “Paròn” del basket, ha conquistato la Coppa delle Coppe con la Partenope Napoli nel 1970, ha centrato 5 promozioni dalla Serie A2 alla Serie A1: tre con la Reyer Venezia Mestre (1976, 1981, 1986), una a testa con Viola Reggio Calabria (1989) e Pallacanestro Pavia (1991). Nel 2011 era stato inserito nella Hall of Fame italiana del basket.

“Oggi scompare con Tonino Zorzi una parte epica della storia del basket, sport che ha dimostrato di amare per tutta la sua vita – dice Luca Zaia, il presidente della Regione del Veneto -. Se ne va un uomo e uno sportivo che ha fatto la differenza in campo e fuori, rendendo la pallacanestro veneziana leggenda dello sport. Anche se era friulano di Gorizia, non ha mai nascosto il suo amore per Venezia, tanto da essere considerato un veneziano d’adozione dopo avere allenato la squadra di basket cittadina per 12 stagioni ottenendo grandi risultati. Voglio unirmi nel suo ricordo e nel cordoglio alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene”.