Covid, Figliuolo: “obiettivo 80% italiani vaccinati entro settembre. Probabile terza dose”

97
Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

“Al termine del primo trimestre 2021 abbiamo ricevuto 14,18 milioni di dosi; Pfizer e Moderna hanno fornito quantitavi sostanzialmente in linea con la programmazione, mentre Astrazeneca è risultata deficitaria di 1,24 milioni di dosi, erogando 4,11 milioni invece che 5,35. Il previsionale del secondo trimestre, in base agli accordi preliminari di acquisto, prevede 54,7 milioni di dosi, unitamente al vaccino Johnson & Johnson. Ad oggi, nel periodo arile-maggio, due mesi su tre del secondo trimestre, sono state consegnate 19 milioni di dosi Pfizer, 2,5 milioni Moderna, 5,2 milioni di Astra, 1,6 di Johnson & Johnson per complessive 28,3 milioni di dosi. Va da sè che la progressione del piano nei tempi previsti e anche più rapidi non possa prescindere dalla consegna delle dosi necessarie, con una distribuzione omogenea nel tempo per garantire un regime di somministrazione costante”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in audizione in commissione Bilancio alla Camera.

Andamento vaccinazioni

“Ad oggi i punti vaccinali presenti sul territorio sono oltre 2.661, circa 1.151 in più rispetto al 1° marzo scorso” ha aggiunto Figliuolo. “Il rateo ideale da mantenere è fissato, da fine aprile, ad almeno 500mila dosi al giorno. Nelle giornate di venerdì e sabato scorso si sono registrate anche oltre 600mila somministrazioni al giorno”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in audizione in commissione Bilancio alla Camera. “Da inizio campagna sono state effettuate oltre 38,17 milioni di somministrazioni, e dalla metà di maggio il numero medio di somminstrazioni settimanali si è attestato a circa 3,5 milioni, in linea con i target prefissati”, ha aggiunto ancora il commissario straordinario.

Vaccini in azienda

“Abbiamo oltre 840 punti vaccinali aziendali pronti, alcuni di questi stanno già funzionando sia a favore solo della cittadinanza e sia, dal 3 giugno, a favore delle classi produttive”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in audizione in commissione Bilancio alla Camera.

Over 80 e percentuale vaccinati

Ad oggi circa l’83% degli over 80 ha completato il ciclo vaccinale”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in audizione in commissione Bilancio alla Camera.Ho da subito evidenziato l’importanza dell’obiettivo da raggiungere, ovvero quello di conseguire la vaccinazione dell’80% popolazione entro settembre. In tale popolazione è compresa anche la platea 12-15 anni, si tratta in totale di 54,3 milioni di cittadini. L’impegno è completamente orientato alla tutela della salute e della vita dei cittadini”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in audizione in commissione Bilancio alla Camera.”È probabile che rimarranno minime percentuali di non raggiungibili, per mancate adesioni e per chi non può essere vaccinato per altre motivazioni, anche di salute”.

Spese e pagamenti

“Anche se ad oggi non è stato ancora effettuato formale passaggio di consegne con la precedente gestione” commissariale in capo a Domenico Arcuri, “anche in ragione della complessità dell’attività amministrativa e contrattuale realizzata sin da maggio 2020, si è provveduto al pagamento di oltre 1,6 miliardi di euro per lo più riferite a impegni di spesa precedentemente assunti. L’intendimento è quello di recupere il ritardo accumulato e onorare gli impegni nei tempi previsti contrattualmente”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in audizione in commissione Bilancio alla Camera. “Fin da subito, quale primo input all’atto dell’assunzione dell’incarico, ho dato impulso tramite il mio staff, a tutte le azioni necessarie al pagamento delle spese insolute derivanti da attività negoziali perfezionate dalla precedente struttura al fine di dare respiro al tessuto imprenditoriale del paese già gravemente provato dagli effetti economici dell’emergenze”, ha aggiunto. “La mancata realizzazione delle cosiddette primule per la vaccinazione ha portato un risparmio di 189 milioni di euro”.

Terza dose e hub vaccinali

“La macchina commissariale si sta rivelando uno strumento efficace e straordinario. Questa macchina deve condurre, gradualmente, nei prossimi mesi, a un binario di ordinaria gestione dell’attività sanitaria da parte delle amminstrazioni centrali e locali competenti; l’ordinarietà della gestione dell’attività vaccinale, che stante gli attuali scenari potrebbe prevedere la necessità di almeno un’ulteriore dose di richiamo, dovrà essere governata dalle strutture dello Stato preposte. Un graduale ma necessario passaggio da vaccinazioni effettuate in maniera centralizzata negli hub a un sistema di vaccinazioni delocalizzate, molto più capillare e prossimo ai cittadini”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in audizione in commissione Bilancio alla Camera. (Public Policy)