Covid, l’Unione europea area più vaccinata al mondo, Aduc: obiettivo immunizzare intera popolazione comunitaria

139
Unione europea e vaccinazioni Covid
Unione europea e vaccinazioni Covid

I numeri sono lì a dimostrare che l’Unione europea è l’area che fa più vaccinazioni al Mondo. Infatti, il 69% della popolazione comunitaria è stata vaccinata con due dosi, mentre la media mondiale è del 48%, inoltre, la UE esporta vaccini in tutto il mondo, in particolare in quelli a basso e medio reddito Aduc (qui altre note Associazione per i diritti degli utenti e consumatori su ViPiu.it, ndr).

E’ il risultato del lavoro della Commissione europea che, nonostante le ingiustificate critiche iniziali, ha continuato a coordinare l’acquisto dei vaccini anti Covid 19, distribuendoli ai Paesi membri.

E’ in corso, dal maggio scorso, il terzo programma di acquisto di dosi di vaccini che prevede, tra l’altro, l’acquisto di 1,8 miliardi di dosi di vaccino Pfizer, oltre a contratti con altre case farmaceutiche.
In considerazione delle attuali e delle nuove varianti del virus SARS-CoV-2, la Commissione e gli Stati membri stanno negoziando nuovi accordi con le imprese già incluse nel portafoglio di vaccini dell’UE, che consentirebbe di acquistare rapidamente vaccini adattati in quantità sufficienti a rafforzare e prolungare l’immunità.

L’obiettivo è immunizzare l’intera popolazione comunitaria, sempre che gli Stati membri attivino rapidamente le procedure di vaccinazione.