CSV Informa #laComunitàSiRacconta: “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”, Alda Merini

506
Donne
Donne

Ancora una volta, un’altra volta e di nuovo una DONNA. Pensiamo ai figli delle donne, di queste donne, di queste mamme. E chiediamoci cosa si può fare per fermare questi femminicidi, per educare ed educarci alla sacralità della vita (qui altre note del Csv su ViPiu.it, ndr) . Forse dobbiamo impegnarci tutti insieme, partecipando e proponendo nuove iniziative legislative e preventive, ma soprattutto agendo per un cambio culturale, iniziando dalle nuove generazioni, dove ancora abbiamo la possibilità di agire e di dare di noi stessi esempi positivi, in particolare nelle nostre relazioni affettive, di amore e non di possesso. Fermiamoci tutti e ascoltiamo di più il grido di aiuto che a volte potrebbe aiutarci a prevenire una tragedia. Ora non resta che il silenzio, il rispetto per queste vite spezzate.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


È ormai completo il programma e cresce l’attesa per l’edizione numero 21 di Azioni Solidali Vicentine, la manifestazione organizzata dal CSV di Vicenza che riunirà, come ogni anno, tutto il Volontariato della provincia nella Piazza principale del capoluogo. Quest’anno si celebra il valore della Comunità vicentina, attiva e generosa nella quotidianità in ogni ambito della vita sociale, e chiamata a rispondere con maggior forza durante l’emergenza, per sostenere tante persone e famiglie in difficoltà.

Il programma sempre aggiornato è disponibile a questo indirizzo:

www.csv-vicenza.org/as2021/

Durante la manifestazione in Piazza, sarà allestita l’Osteria Solidale grazie all’Associazione ACAT Bassano/Asiago e sarà garantita Assistenza Sanitaria grazie all’Associazione Pubblica Assistenza Croce Verde Vicenza.

—–


 

Ripartono gli appuntamenti con i Venerdì del CSV

La terza edizione della rassegna si svolgerà tra settembre e ottobre in sedi prestigiose, in presenza per i Volontari iscritti, e contemporaneamente in live streaming sui canali social del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza.

Coordinati da Maria Rita Dal Molin – Direttore del CSV di Vicenza e Margherita Grotto – Giornalista, e dedicati all’incontro tra associazioni e aziende.

Come nello stile de “I Venerdì del CSV”, il calendario si articola in quattro serate in cui, a partire da quattro goal dell’Agenda 2030 dell’ONU, le associazioni di volontariato si incontreranno con imprese del territorio con lo scopo di dimostrare che profit e non profit, non solo possono dialogare, ma anche pensare a sinergie e obiettivi condivisi.

4 incontri in presenza e live streaming, dalle 18.30 alle 19.30

!! Ancora alcuni posti disponibili per le serate del 24/9 e 15/10 !!

prenota per venerdì 24/9 – Palazzo Chiericati, Vicenza

prenota per venerdì 15/10 – Palazzo Toaldi Capra, Schio

Prossimo appuntamento 24 settembre con un approfondimento su Volontariato ed Occupazione per il GOAL 8 – LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA. Gli interventi saranno di Federico Corona – Organizzatore della Compagnia Stivalaccio Teatro e Direttore artistico della Fondazione Teatro Civico di Schio, Andrea Pozzan – Amministratore di competenzeinrete.net, Marta Rigo – Psicologa e Psicoterapeuta Responsabile inclusione per Engim Veneto, dirigente Engim Veneto Thiene e ideatrice dei progetti Abilmente e Sanga-bar, Andreea Postolache – Marketing manager Julius Meinl Italia.

I VENERDì DEL CSV 2021 

#live streaming sui nostri canali social

Facebook YouTube

VI ASPETTIAMO!

Rimanete sintonizzati sui nostri social e sul nostro sito web!


Venedì 17 ottobre è in programma il primo appuntamento:
Volontariato e Parità – GOAL 10 – RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Grazie a tutti i relatori e ai partecipanti!


DUE NUOVI VEICOLI PER IL PROGETTO STACCO

Inaugurati lunedì 13 settembre nel cortile della sede del Centro di Servizio per il Volontariato due nuovi mezzi di trasporto sociale a disposizione per il “Progetto Stacco” alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale alla sanità e al sociale, Manuela Lanzarin, del Direttore dell’ULSS8 Berica, Maria Giuseppina Bonavina e dell’Assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto.

Il Progetto nasce dalla volontà e con il contributo annuale della Regione Veneto per creare sul territorio una rete di trasporti sociali dedicati alle persone con difficoltà economiche e sanitarie.

Questa settimana vi proponiamo l’intervista all’Assessore Manuela Lanzarin che descrive la storia e il futuro del “Progetto Stacco”.

clicca e segui l’intervista

Intervista a cura dell’Ufficio Stampa del CSV di Vicenza, Referente Monya Meneghini, e TVA Vicenza

Di seguito alcune immagini dell’incontro:


https://www.csv-vicenza.org/ba2.gif

VICENZA SOLIDALE

Ricomincia l’appuntamento con VICENZA SOLIDALE e le interviste alle Associazioni, grazie alla sinergia tra Radio Vicenza e il CSV di Vicenza. A dare voce al terzo settore il Direttore del CSV Maria Rita Dal Molin insieme a Monya Meneghini. La puntata di sabato 18 settembre alle ore 9.30 sarà dedicata all’Associazione ADA con Vicenza Aps con il Presidente Gianfranco Zini, realtà protagonista di tanti progetti per le persone anziane e per promuovere le relazioni intergenerazionali. I volontari di ADA non solo hanno donato un Doblò per il Progetto Stacco di accompagnamento sociale ma si sono messi a disposizione per garantire alcuni servizi e iniziare nuove collaborazioni con il CSV. State con noi su Radio Vicenza!

100.3  per Vicenza, Marostica, Bassano
101.7  Altopiano di Asiago
104.7  Piovene, Caltrano, Valdastico
100.2-104.1-94.8  Valbrenta e Valsugana
in streaming su www.radiovicenza.com
in podcast su www.csv-vicenza.org


LA SFIDA PANDEMICA PER IL TERZO SETTORE

Una pubblicazione importante per comprendere le dinamiche sociali in atto, e che il Terzo Settore dovrà affrontare, dai risultati dell’indagine condotta dal Centro di ricerca “Maria Eletta Martini” in collaborazione con MEM Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna Fondazione per la Coesione Sociale Pisa University Press e col contributo di vari CSV italiani, tra cui il nostro CSV di Vicenza. Il volume è curato dalla Sociologa Irene Psaroudakis .

IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.

Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?

Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:

<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1TEYJhl_cTP27D8stSpmNNzR8cbRetWXs” width=”100%” height=”800″></iframe>


CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a info@csv-vicenza.org.

Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.

Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.


PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE
Eccovi le prossime proposte WEBINAR


Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.

Clicca per maggiori informazioni


Le Associazioni informano

MARCIA SILENZIOSA: STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Una marcia per essere vicini a tutte le donne che subiscono violenza, per fermare tutta questa violenza.  Sabato 18 settembre ore 11:30 – ritrovo esedra di Campo Marzio.

 


 

AVMAD ONLUS 

A.V.M.A.D. Onlus – Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative propone un corso di formazione per volontari in partenza il 15 settembre. Con il Patrocinio di Città di Vicenza, CSV Vicenza e ULSS 8 Bericauna serie di appuntamenti voluti e organizzati con Confartigianato Imprese Vicenza, Neuropsicologia Vicenza e Job Mosaico.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/avmadvicenza

Clicca per visualizzare la locandina


ATTIVA-MENTE ODV LONIGO

Propone la Mostra Fotografica “Un click per prendere… COSCIENZA” sabato 18 e domenica 19 settembre a Lonigo.

Clicca per scaricare la locandina


Logo Associazione

ANDOS OVEST VICENTINO

OTTOBRE ROSA 2021: L’Associazione segnala l’incontro “Prevenzione della salute di noi stessi e dell’ambiente”  con il dott. Graziano Meneghini – Direttore U.O.C. Breast Unit Centro Donna Azienda ULSS 8 Berica – sabato 25 settembre ore 16.30 presso Villa Cordellina Lombardi – Montecchio Maggiore.

Clicca per scaricare la locandina


Logo Associazione

DONNE PER LE DONNE ODV

L’Associazione promuove un Corso tecnico-esperienziale rivolto ai Docenti della Scuola Secondaria del territorio Schio-Thiene che affronta il tema A Scuola con la Comunicazione Non Violenta. Sono aperte le iscrizioni.

Clicca per scaricare la nota informativa


Logo Associazione

GRUPPO SOCIALE MISSIONARIO SAN GIORGIO DI POLEO

L’Associazione ci segnala l’uscita del nuovo numero della pubblicazione “Novità in lettera 122

Clicca per scaricare


Logo Associazione

A.N.P.A. PROTEZIONE ANIMALI

L’emergenza covid ha generato situazioni di precarietà economica che possono indurre all’abbandono degli animali. A.N.P.A. lancia l’appello a non abbandonare e chiede la disponibilità ad aiutare. Servono volontari per accudire cani e gatti, servono sensibilità e amore, serve il supporto di veterinari e tanto cibo per sostenere le famiglie in difficoltà economica.

Per contatti: anpaveneto1thiene@gmail.com

cell: 346.7247647


A.I.S.F. ODV DI VICENZA

L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica propone per sabato 2 ottobre 2021 a Marostica il Corso ECM per Medici di Medicina Generale, Reumatologi, Fisioterapisti e Psicologi-psicoterapeuti sul tema: “La sindrome fibromialgica: una sfida per il medico. Come riconoscerla e come trattarla”.

Clicca per scaricare la locandina


VICENZA IN CENTRO APS

Segnala due eventi interessanti:
Incontro coi cimbri sull’Altopiano – mercoledì 15 settembre 2021
Visita del complesso dei S.S. Felice e Fortunato – martedì 28 settembre 2021

per prenotazioni contattare Paola Basso (cell. 3807293189) o Mario Fiorin (cell. 3358388148)


Logo Associazione

A.S.A. ODV: CORSI DI LINGUA E CULTURA STRANIERA E RICERCA VOLONTARIE

Da 12 anni A.S.A. ODV propone corsi di lingua e cultura italiana per donne straniere. Nel pieno rispetto delle norme anti Covid, ad ottobre riprenderanno i corsi in tutti i livelli da PreA1 a B2.
E’ obbligatorio iscriversi nei giorni 21, 23, 25 settembre e 2 ottobre, presso la sede operativa di Via 1° maggio 15, dalle ore 9.30 alle 11.30, portando copia del documento di identià, del codice fiscale e del green pass.
Per i soli bambini in età prescolare è previsto servizio di babysitting, fino ad esaurimento dei pochi posti disponibili, causa pandemia.

Clicca per scaricare la locandina dei corsi


A.A.A. CERCASI VOLONTARIE per accudire i bimbi in età prescolare, figli delle signore straniere, alunne dei corsi di lingua e cultura italiana a Thiene. Cercasi anche volontarie insegnanti per suddetti corsi.
Concretamente si tratta di offrire una o due mattinate alla settimana (9.00/11.00) o pomeriggi (14.00/16.00) a partire dall’11 ottobre a tutto il mese di maggio, tranne le vacanze previste dal calendario scolastico regionale.
L’invito è rivolto anche a studentesse universitarie, essendo l’associazione A.S.A. in convenzione con le Università di Padova, Venezia e Bologna.

Per info: 3515243173   info@asa-onlus.org


Ricerca Volontari

Logo Associazione

TELEFONO AMICO VICENZA

L’Associazione CERCA NUOVI VOLONTARI. Diventare volontario di Telefono Amico vuol dire rispondere alle telefonate e alle e-mail per offrire ascolto empatico e supporto emotivo a coloro che hanno bisogno di aiuto senza giudizio e in anonimato. E’ previsto un corso teorico-pratico obbligatorio per poter acquisire gli strumenti necessari ai fini di gestire la relazione di aiuto. Il 20 settembre, alle 20:30, si svolgerà una serata informativa presso il Centro “Lagorà”  in Via Lago di Pusiano, 3 – Vicenza. Per informazioni: 3382782909 o via mail a: telefonoamicovicenza@gmail.com


ANMIC VICENZA

L’Associazione è alla ricerca di autisti volontari e/o accompagnatori per il servizio di trasporto persone con disabilità a Vicenza città e limitrofi. Orario indicativo: 7:00-9:00/12:00-14:00.

Per informazioni: segreterial@anmicvicenza.org


Continuano le informazioni

GRISIGNANO DI ZOCCO: PRIMO MEETING DEL VOLONTARIATO

Ottima partecipazione al primo Meeting del Volontariato organizzato dal Comune di Grisignano di Zocco l’11 e 12 settembre con il patrocinio del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza. Presenti cinquanta Associazioni che hanno proposto diverse attività nelle due giornate, coinvolgendo un nutrito gruppo di giovani del territorio in attività di volontariato. Tra gli interventi, quelli dell’Assessore regionale Manuela Lanzarin e del Direttore del CSV di Vicenza, Maria Rita Dal Molin a sottolineare l’importanza del Volontariato.


COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE: CORSO-PERCORSO ATTIVO PER I VOLONTARI Il Comune di Piovene Rocchette, Assessorato alle Politiche Sociali propone UN TEMPO PER LA COMUNITA’, PER ME E PER GLI ALTRI corso-percorso attivo per volontari in quattro serate presso la Sala conferenze della Biblioteca civica. Primo incontro: lunedì 13 settembre ore 20:00 per info e iscrizione telefonando al numero 0445696418 (ufficio servizi sociali) o tramite e-mail: sociale@comune.piovene-rocchette.vi.it

Clicca per scaricare la locandina


PROSSIMO INCONTRO DE “LE CITTA’ VISIBILI” 

L’associazione “Le Città Visibili” di Caltrano propone un incontro sul tema l’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, condotto dall’avvocata Cristina Bozzetto presso il Bar Commercio a Mosson, sabato 25 settembre p.v. alle ore 17.30

Per contatti e prenotazioni: lecittavisibili@yahoo.it

Clicca per scaricare la locandina


PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PARLAMI” Il 24 settembre alle ore 20.30 presso OASI ROSSI della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti di Santorso (Vi) l’autrice Laura Baldisserotto presenta il libro “Parlami” sulla disabilità linguistica e motoria, casa editrice Erickson.

Clicca per scaricare la locandina


17 SETTEMBRE: GIORNATA DELLA SICUREZZA DELLE CURE DEDICATA A MAMMA E BAMBINO  

Il 17 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita. Quest’anno è dedicata a: Cure Materne e Neonatali Sicure. Le mamme, che per la prima volta stanno acquisendo informazioni nuove relative alla gravidanza, è bene prestino attenzione a cosa fare e non fare per una gravidanza sicura.

Clicca per scaricare la locandina


TERZO SETTORE: WEBINAR IL 20 SETTEMBRE SUI PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI

Un webinar gratuito e accreditato ai fini della formazione professionale (3 CFP) continua dal titolo “I principi nazionali per gli enti del Terzo settore” è stato organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il prossimo lunedì 20 settembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Continua la lettura


APPROVATO IL CONTRIBUTO AGLI EMPORI DELLA SOLIDARIETA’ DI DUEVILLE E ROMANO D’EZZELINO

Con soddisfazione comunichiamo che la Regione Veneto ha approvato il contributo ai due progetti di Emporio Solidale proposti da Volontariato in Rete, Ente gestore dal CSV di Vicenza: la conferma dell’Emporio Solidale di Dueville e l’avvio del nuovo Emporio Solidale Area Bassanese di Romano d’Ezzelino contribuiranno a rinforzare la fondamentale rete di aiuto rivolta alle Nuove Marginalità e all’Inclusione Sociale.

Clicca per maggiori informazioni



EUROBAROMETRO: OTTIMISMO SUL FUTURO DELL’UE

L’ottimismo sul futuro dell’UE ha raggiunto il livello più alto dal 2009 e la fiducia nell’UE rimane ai livelli più alti dal 2008. Il sostegno all’euro resta stabile al livello più alto dal 2004. L’indagine indica inoltre un significativo miglioramento della percezione dello stato delle economie nazionali. L’indagine “Eurobarometro standard – primavera 2021” è stata condotta mediante interviste di persona e online tra il 14 giugno e il 12 luglio 2021 nei 27 Stati membri dell’UE. Alcune domande sono state poste anche in altri dodici paesi o territori. Sono state condotte 26 544 interviste nei 27 Stati membri dell’UE.

Clicca per maggiori informazioni


NUOVE MISURE PER I GIOVANI EUROPEI

Nel suo secondo discorso sullo Stato dell’Unione, la presidente von der Leyen ha riaffermato il suo sostegno alle giovani generazioni e ha annunciato un nuovo programma “ALMA” di aiuto ai giovani, che rischiano di cadere nel dimenticatoio, per offrire loro un’esperienza di lavoro in un altro Stato membro, sostenuta da una formazione intensiva nel proprio paese d’origine. Ha anche annunciato la proposta di fare del 2022 l’Anno europeo della gioventù.

Clicca per maggiori informazioni


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021

Si è aperta il 2 settembre l’edizione 2021 delle Giornate europee del patrimonio, che durerà circa due mesi con eventi nei 50 paesi partecipantiche hanno sottoscritto la Convenzione culturale europea. Iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa dal 1999, le Giornate europee del patrimonio rappresentano la manifestazione culturale partecipativa più seguita d’Europa.

Dopo un anno segnato dalla pandemia di COVID-19, l’edizione 2021 marcherà la riapertura dei siti del patrimonio e offrirà possibilità di incontro e condivisione. L’idea chiave dell’edizione 2021 è di eliminare le barriere: si tratterà quindi di garantire che le persone con disabilità sensoriali o fisiche possano partecipare alle manifestazioni. In questo Anno europeo delle ferrovie, si mirerà anche a valorizzare il patrimonio ferroviario, incoraggiando gli spostamenti interregionali..

Clicca per maggiori informazioni


PUBBLICAZIONI EURYDICE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCOLASTICO NELL’A.A. IN EUROPA 2021/22

The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education e The Organisation of the Academic Year in Europe 2021/22 sono le due nuove pubblicazioni a cura di Eurydice.

Il primo documento, basato su dati nazionali, fornisce una panoramica sulla lunghezza dell’anno scolastico, le date di inizio e fine, i tempi e la durata delle vacanze scolastiche e il numero di giorni di scuola. Copre sia l’istruzione primaria che quella secondaria generale e i punti chiave sono illustrati da cifre comparative.

La seconda pubblicazione, ugualmente basata su dati nazionali, fornisce informazioni accurate sull’inizio dell’anno accademico, i termini, le vacanze e i periodi di esame. Vengono anche evidenziate le differenze tra programmi di studio universitari e non universitari. Le informazioni sono disponibili per 37 paesi.

Clicca per maggiori informazioni


SALTO AWARDS 2021!

Sono aperte le candidature per partecipare al Salto Awards 2021 promosso dal Centro Risorse Salto Partecipazione & Informazione insieme al Centro Risorse Salto Corpo europeo di solidarietà.

Si cercano progetti nell’ambito dell’educazione non formale, finanziati da Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà, o qualsiasi altro programma/fonte, che:

-siano condotti dai giovani o coinvolgano i giovani nella pianificazione e attuazione delle attività;
-stimolino il coinvolgimento dei giovani;
-siano collegati al settore dell’animazione socioeducativa;
-siano inclusivi e consentano la trasformazione digitale e la partecipazione;
-promuovano la solidarietà e la sostenibilità.

I vincitori riceveranno un premio in denaro di 700€ per ciascuna categoria, avranno un posto nella “Flagship Projects Collection” e un video promozionale da condividere tra le reti SALTO e l’Europa.

Scadenza: 30 settembre 2021.  

Clicca per maggiori informazioni


ANNO EUROPEO DELLE FERROVIE: PARTITO IL CONNECTING EUROPE EXPRESS!Il “Connecting Europe Express“, un treno speciale allestito nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie 2021, ha lasciato la stazione di Lisbona il 2 settembre. Nel corso delle sue cinque settimane di viaggio, che termineranno con l’arrivo a Parigi il 7 ottobre, si fermerà in oltre 100 città. Iniziando il viaggio a Lisbona e terminandolo a Parigi, con una fermata intermedia a Lubiana, il treno collegherà simbolicamente le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’UE.

Lungo il percorso sono previsti numerosi eventi per accogliere il treno nelle varie stazioni di tutta Europa. Gli appassionati di ferrovie potranno anche seguire i dibattiti a bordo e le conferenze sulla politica infrastrutturale dell’UE e sul ruolo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web dell’evento da Lisbona, Bucarest, Berlino e Bettembourg. Il Connecting Europe Express è il risultato di una cooperazione unica tra la Commissione europea, la Comunità delle ferrovie europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell’UE.

Clicca per maggiori informazioni


POLITICA DI COESIONE: ALL’ITALIA FONDI PER IL PROGRAMMA “INCLUSIONE”La Commissione ha concesso 373 milioni di € a 5 programmi operativi del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale in Belgio, Germania, Spagna e Italia per aiutare i paesi a superare l’emergenza del coronavirus nel quadro di REACT-EU.

In Italia, il programma operativo nazionale “Inclusione” riceverà 90 milioni di € per promuovere l’integrazione sociale delle persone che soffrono di grave deprivazione materiale, deprivazione abitativa o emarginazione estrema, attraverso servizi “Prima la casa” che combinano la fornitura di alloggi immediati con servizi sociali e per l’impiego abilitanti.

Clicca per maggiori informazioni