Sicurezza a Vicenza: a giugno aggiunte nove telecamere per potenziare la videosorveglianza

1408
Da sinistra Possamai, Parolin, Corà
Da sinistra Possamai, Parolin e Corà illustrano l'iniziativa delle nuove telecamere

Il servizio di videosorveglianza comunale verrà potenziato con l’installazione di nuove telecamere, nove in tutto, dalla zona di Santa Lucia a quella di viale Eretenio. Le telecamere, di tipo Dome orientabili, saranno posizionate in punti strategici per la sicurezza del territorio. In particolare i luoghi interessati saranno l’incrocio tra Borgo Santa Lucia e via Zambeccari, contra’ Porta Santa Lucia, viale Rodolfi, la rotatoria di Ponte degli Angeli, Palazzo del Territorio, e viale Eretenio. Tutte le telecamere saranno collegate al sistema gestito dalla Polizia locale e condiviso con Questura di Vicenza, Carabinieri, Guardia di Finanza.

Le telecamere saranno posizionate entro giugno, ha spiegato il sindaco Giacomo Possamai nel corso di un sopralluogo con il comandante della Polizia Locale Massimo Parolin, e le zone scelte sono state segnalate dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. «Anche l’amministrazione comunale vuole dare il suo contributo – ha dichiarato Possamai – e aumentare gli sforzi per garantire la sicurezza. Lo facciamo potenziando la videosorveglianza e collaborando con chi ha la responsabilità diretta dell’ordine pubblico ovvero Questura, Prefettura e forze dell’ordine.” L’intervento, dal valore complessivo di 110 mila euro di risorse comunali, andrà ad implementare le 113 telecamere attualmente in funzione, arrivando ad un totale di 122, alle quali si aggiungono le 12 per la lettura delle targhe. «Anticipo – ha poi aggiunto il Sindaco – che stiamo lavorando alla progettazione per il posizionamento di nuove telecamere nelle zone ovest ed est della città attraverso l’acquisizione di un finanziamento ministeriale intorno ai 100 mila euro».

Dove saranno le nuove telecamere

Per quanto riguarda il tratto da Porta Santa Lucia a Ponte degli Angeli, saranno posti sei dispositivi. Telecamera e antenna per il collegamento radio saranno poste sull’angolo dell’edificio all’incrocio tra Borgo Santa Lucia e via Zambeccari, su un palo della luce di via Rodolfi in prossimità di porta Santa Lucia, nelle vicinanze dei civici 67 e 134 di contra’ Porta Santa Lucia, su un palo dell’illuminazione pubblica nei pressi della banca che si affaccia sulla rotatoria di Ponte degli Angeli e sul fronte di Palazzo del territorio, nella parte inferiore di un balconcino.

Tre le telecamere previste nella zona di viale Eretenio: saranno poste all’incrocio tra contra’ Ponte Furo e viale Eretenio, in quello tra contra’ Ponte Furo e piazzola San Giuseppe e nelle vicinanze del parcheggio di viale Eretenio.

 

——
Fonte: Da Santa Lucia a viale Eretenio 9 nuove telecamere per potenziare la videosorveglianza , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza