Dario Sallustio nuovo Questore di Vicenza, il benvenuto di Zaia: “Necessarie risposte e rassicurazioni in materia di legalità”

670
Dario Sallustio
Dario Sallustio

“Nel porgergli il benvenuto in Veneto, auguro al dottor Sallustio buon lavoro nel nuovo incarico di Questore di Vicenza. Il Vicentino è un territorio importante per tutta la Regione, un distretto produttivo tra i più rilevanti a livello nazionale dove l’operosità dei cittadini si accompagna a necessarie risposte e rassicurazioni in materia di legalità. Sono certo che, anche grazie alle esperienze che lo hanno già visto protagonista, il nuovo Questore saprà interpretare al meglio il nuovo ruolo”.

Così il Presidente della Regione Luca Zaia commenta l’annuncio dell’arrivo a Vicenza, dal 13 novembre, del nuovo Questore, Dario Sallustio, proveniente da Lucca con un curriculum che annovera esperienze di servizio anche a Potenza e Palermo.

“Rinnovando le congratulazioni al dottor Sallustio – conclude il Governatore – colgo l’occasione per ringraziare il dottor Paolo Sartori, suo predecessore, con l’augurio di buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico di Dirigente generale della Pubblica Sicurezza a Roma”.

Questura

In ognuno dei capoluoghi di provincia c’è una questura, il più conosciuto tra gli uffici territoriali della Polizia di Stato. Al suo vertice si trova il questore, autorità provinciale di pubblica sicurezza. Per saperne di più sul questore Normalmente in una questura ci sono due Divisioni: la Polizia anticrimine, di cui fa parte la Squadra Mobile e la Polizia amministrativa e sociale, nonché cinque uffici direttivi: l’Ufficio di gabinetto, l’Ufficio del personale, la Digos, l’Ufficio amministrativo-contabile e l’Ufficio sanitario.
La struttura interna varia comunque in base alla grandezza ed alla particolarità della città in cui si trova, infatti differenti modelli organizzativi rispondono all’esigenza di combattere forme di criminalità più complesse o radicate nel territorio.
In alcuni comuni e nei quartieri delle grandi città esistono i Commissariati, che dipendono dalle questure e ne riproducono in piccolo lo schema organizzativo interno. Sono diretti da personale appartenente al ruolo dei funzionari.
Da segnalare infine che sul territorio di competenza della questura possono essere presenti anche Posti di polizia, che si occupano principalmente di controllo del territorio e dell’accettazione delle denunce.