Distretti del Commercio: Valdagno si aggiudica un nuovo finanziamento per 250mila euro

171
Con decreto n.392 dell’11 novembre 2019, la Regione Veneto ha approvato la nuova graduatoria dei Distretti del Commercio beneficiari di contributi rivolti allo sviluppo del sistema commerciale cittadino.
Rientrando entro i primi 20 progetti selezionati sui 57 presentati, il Distretto del Commercio di Valdagno si aggiudica così un nuovo finanziamento per complessivi 249.988 euro, corrispondenti ad investimenti per un totale di 725.310 euro.
Come già avvenuto nei precedenti progetti presentati dal Distretto, a beneficiare dei fondi saranno sia alcuni interventi di carattere pubblico che altri realizzati dai privati.
Tra 2015 e 2019 oltre mezzo milione di euro sono stati investiti nello sviluppo del Distretto del Commercio di Valdagno. A fare da propulsore la preziosa sinergia che ha visto il Comune di Valdagno con il manager del Distretto, Alberto Zucchetta, condurre una cabina di regia in cui siedono i principali portatori d’interesse del settore commerciale cittadino: Ascom, Botteghe del Centro, Confartigianato, Confesercenti e ProValdagno. Tra le azioni già realizzate si ricordano la sistemazione di Piazza Dante e Piazza del Mercato, ma anche oltre 123.000 euro di contributi già erogati ai privati per sistemazione di locali, miglioramento dell’illuminazione, insegne e tende ed efficientamento energetico.

“Valdagno è fatta di tante anime – spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi – ognuna dotata di un proprio profilo e di proprie esigenze. È innegabile che sul centro storico quello che più serve è lavorare sull’attrattività: per le attività commerciali, ma anche per la residenzialità e gli eventi. La Regione Veneto da diversi anni sta spingendo su questa tipologia di asset e noi quindi non ci siamo fatti cogliere impreparati. Il nostro Distretto del Commercio, che in questi anni si è molto sviluppato creando preziose sinergie tra i diversi portatori di interesse, rimane quindi lo strumento principale per continuare a lavorare assieme alle varie attività e ai soggetti interessati mediante confronti costanti, propositivi e costruttivi. Nel 2020, con altri 250.000 euro di contributi che entreranno nelle casse comunali il paniere di interventi si amplia, guardando sia allo spazio pubblico, ma anche al supporto di quello dei privati.”

“Si tratta di un grande risultato – ha poi commentato il Manager del Distretto, Alberto Zucchetta – che premia il lavoro svolto in questi anni e consente alla città di fare un ulteriore scatto in avanti. Con questo progetto, che prevede una serie di interventi trasversali a tutti gli ambiti in cui opera il Distretto, il Comune intende affrontare con determinazione e con una strategia di medio lungo termine i cambiamenti in corso nel mercato.”

Nel nuovo progetto ritroviamo quindi azioni che intendono proseguire in continuità con gli anni scorsi, quali il coordinamento della Cabina di Regia e la nomina della figura del Manager del Distretto. Sul fronte delle opere pubbliche verrà riqualificato l’ingresso della Galleria Civica con demolizione del muro perimetrale che dà sulla strada e sistemazione della rampa di accesso; il cancello di ingresso sarà restaurato e saranno posizionati alcuni arredi e totem informativi per aumentare la visibilità e riconoscibilità degli spazi. Il costo dell’opera è di 125.000 euro, coperti al 25% dal contributo regionale.
Nell’ambito poi del generale piano di riqualificazione dell’asse Viale Trento-Via Sette Martiri, che prenderà forma nel corso del 2020, grazie ai fondi del Distretto si potrà mettere mano alla piazzetta in località Maglio di Sotto. Qui, con un investimento di 100.000 euro, a cui la Regione contribuisce con 30.000 euro, si punterà a migliorare l’area, punto di raccordo tra Centro Storico e Viale Trento.
Spostandosi poi nell’area della Città Sociale, con 25.000 euro (10.000 dei quali finanziati dal bando) si completerà anche l’intervento già avviato su Viale Panzini con l’installazione della nuova linea dell’illuminazione pubblica a led che, insieme al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi avviato nei mesi scorsi, darà nuova qualità dal punto di vista urbanistico all’asse, migliorando al contempo i consumi energetici.
Nel piano degli interventi approvato per il Distretto rientrano anche 25.000 euro per l’incremento dei sistemi di sicurezza del centro storico in chiave di gestione dei flussi di pubblico e anti-terrorismo, 9.150 euro per lo sviluppo del nuovo piano di emergenza per i mercati cittadini e adeguamento ai nuovi spazi sistemati negli ultimi anni, in particolare nell’area di Piazza Dante. Poco più a nord, due saranno gli interventi da realizzare: da un lato l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche per accedere alla Sala Marzottini, in linea anche con l’attuazione del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), che sarà accessibile grazie all’adeguamento dell’ingresso dal marciapiede di Via G. Marzotto e la dotazione di una piattaforma elevatrice (60.000 euro complessivi, finanziati per 18.000 dal bando); dall’altro lato si interverrà anche sul perimetro dell’ex parcheggio Marzotto, acquisito dal Comune nel 2019. Verrà sistemato il muro perimetrale, insieme al marciapiede (75.000 euro complessivi, finanziati per 22.500 dal bando). Infine, con una spesa di 2.000 euro verrà sviluppato un nuovo regolamento per la gestione logistica delle merci, con l’obiettivo di ridurre la congestione del traffico dovuta al transito e alla sosta di veicoli adibiti al trasporto merci e ridurre al contempo l’impatto ambientale, in termini di emissioni inquinanti e acustiche.
Dopo il progetto “Lavora in corso” proseguirà anche l’impegno ad incentivare l’avvio di nuove attività commerciali nell’area del Centro Storico attraverso un’apposita comunicazione anche attraverso gli strumenti web e social, l’organizzazione di incontri e workshop che aiutino a conoscere meglio le opportunità in essere e l’avvio di un primo bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto ad attività commerciali e artigianali di nuova costituzione all’interno del Distretto e per interventi di valore non superiore a 10.000 euro.
Non mancherà infine un corposo intervento in ottica di promozione e comunicazione, anche a sostegno di alcune eccellenze del Distretto: dalla valorizzazione del place branding legato al Distretto Vivi Valdagno, Vivi l’Armonia, al supporto Centenario del liquorificio Carlotto e alla manifestazione sportiva Trans d’Havet, passando poi per i percorsi di turismo letterario sviluppati in collaborazione con i Licei di Valdagno e le nuove proposte di itinerari tematici che si integreranno con i due silent play già disponibili in Città Sociale e Centro Storico (3 nuovi itinerario che saranno sviluppati: “Valdagno e i Marzotto”, “Storia e Tradizioni di Valdagno” e “Storia di Valdagno”). Nel nutrito programma troveremo anche itinerari per e-bike, interventi per migliorare l’offerta commerciale e la shopping experience del pubblico, formazione per gli operatori del settore, aggiornamento degli strumenti web, comunicazione ed eventi.