Il PSI presenta la lista Stati uniti d’Europa insieme a Più Europa e Italia Viva: uniti contro i sovranisti!

401
PSI di Vicenza presenta la lista Stati uniti d'Europa insieme a Più Europa e Italia Viva
PSI di Vicenza presenta la lista Stati uniti d'Europa insieme a Più Europa e Italia Viva
PSI Veneto e PSI Vicenza Capoluogo hanno partecipato alla conferenza stampa, svoltasi ieri nella nostra città, di presentazione del progetto riformista italiano per l’Europa. la lista “Stati Uniti d’Europa” (al centro della foto la senatrice IV vicentina Daniuela Sbrollini, ndr)  oggi più che mai non è un’utopia ma una necessità.
Psi Vicenza
Luca Fantò, segretario Psi Vicenza

Con Più Europa e le altre formazioni liberali che costituiscono la lista Stati uniti d’Europa, abbiamo condiviso e condivideremo le battaglie per i diritti civili e, in queste elezioni europee, porteremo avanti la battaglia contro i sovranisti che, mascherandosi dietro la lotta per la “sovranità nazionale”, indeboliscono l’Europa e i suoi cittadini. Uniti si vince!

Noi socialisti italiani torneremo in Europa e lì continueremo a fare le nostre battaglie per Giustizia sociale, Pace. Libertà e Solidarietà. I nostri eletti andranno a rinforzare il fronte anti-sovranista nel Parlamento Europeo, tra gli eletti di SeD. Avanti compagne e compagni!
Luca Fantò
Segretario cittadino PSI Vicenza capoluogo

Il profilo della lista Stati uniti d’Europa
Le idee erano già delineate nel programma politico: il concetto di Stati Uniti d’Europa, ad esempio, implica l’eliminazione del potere di veto che attualmente permette a ciascun paese di bloccare decisioni unilaterali; significa instaurare una Difesa comune, comprensiva di un esercito unificato, e una politica estera unitaria, in cui i confini dell’Europa diventano i confini di casa. Stati Uniti d’Europa è sinonimo anche di una giustizia improntata al garantismo, dove sarà più difficile che inchieste scandalose, come quella che ha visto la vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili trattenuta in carcere per mesi nonostante le prove via via meno convincenti e la presenza di una figlia piccola, possano protrarsi ingiustamente. Questo modello invoca un impegno verso la riforma e il progresso.
Il simbolo
Il simbolo della lista Stati Uniti d'Europa
Il simbolo della lista Stati Uniti d’Europa
Un quadrato azzurro che comprende un tondo con una citazione di giallo e quattro stelle, il nome Stati Uniti d’Europa con un font pulito, stampatello cangiante dal verde al blu e un po’ di amaranto. Nella parte bassa, in un ovale bianco i cinque simboli dei partiti che hanno firmato l’intesa: Europa di Emma Bonino; Italia viva di Matteo Renzi, il Partito socialista con i segretario Enzo Maraio, i Libdem di Andrea Marcucci e Volt, il partito paneuropeo.